Robot, salute e benessere. L’impatto dell’automazione industriale 4.0 sul lavoro

Mercoledì 7 novembre, si è svolto l'evento "Robot, salute e benessere. L'impatto dell'automazione industriale 4.0 sul lavoro nelle fabbriche", organizzato da SIRI con il patrocinio di Fondazione UCIMU e PubliTec.
Dopo il primo evento di ottobre 2017 dedicato al tema “robot e lavoro”, tema centrale di mercoledì scorso è stato  il contributo della robotica (e dell’automazione in generale) al miglioramento delle condizioni lavorative dell’uomo nell’industria di oggi e di domani.

Disponibili le presentazioni illustrate e una sintesi della rassegna stampa (Allegato)

Il prossimo Evento è già previsto per l’autunno del 2019.

Per informazioni: Rosita Fumagalli, segreteria@robosiri.it

Corso Nazionale Automazione Industriale e Robotica 2018

Il 22 novembre si è concluso il “Corso nazionale di automazione industriale e robotica. La tecnologia al supporto del lavoro umano”.

Quest’anno le giornate si sono svolte  presso le sedi di Università di Brescia, TiesseRobot, Evolut e CSMT.

E’ disponibile la pen drive contenente le relazioni dei relatori.

Per l’acquisto compilare il modulo d’ordine e restituire a Rosita Fumagalli, 02 26255.257 segreteria@robosiri.it

La robotica oggi a 31.BI-MU

Dal 9 al 13 ottobre 2018 è andata in scena la 31esima edizione di BI-MU,
Nei 60 incontri che si sono svolti a BI-MUpiù, l'arena allestita nel padiglione 13 (area A66-B79), SIRI era presente con lo speech "La robotica oggi".

Il video speech e il materiale di comunicazione utilizzato nel corso della presentazione, sono disponibili nell’area eventi di bimu.it/eventi/speech-robotica/

LINK ALLA  PRESENTAZIONE

https://www.dropbox.com/s/5qr9limfk7kgmj3/12SIRI.mp4?dl=0

Arrivederci a 32.BI-MU, fieramilano Rho dal 13 al 17 ottobre 2020.  

Per informazioni: Rosita Fumagalli, segreteria@robosiri.it  

Festival Internazionale della Robotica 2018 (Pisa, 27 settembre - 3 ottobre)

L’ Italia è stata sempre all’avanguardia mondiale della Robotica industriale sino alla nascita della disciplina. Tutte le più importanti aziende mondiali hanno stabilito pertanto, da decenni, le proprie sedi sul territorio italiano ed hanno accompagnato il Paese a sviluppare questa straordinaria vocazione nazionale.

Il  Festival Internazionale della Robotica 2018, alla sua seconda edizione, ha celebrato questa storia di eccellenza il  2 ottobre con una giornata dedicata alla Robotica industriale.

L'introduzione della giornata "L'eccellenza della robotica industriale italiana. prospettive e opportunità" è stata curata da SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione, che ha inquadrato lo stato dell’arte nell’ambito nazionale ed internazionale. A seguire gli interventi delle singole società costruttrici di robot e presenti nel paese che hanno presentato prima un proprio breve profilo e a seguire un tema tecnologico di particolare importanza.

Al termine di ogni intervento è stato previsto uno spazio di discussione. 

Il livello dei partecipanti e dei casi applicativi è di valore assoluto anche in termini internazionali.

La giornata del 2 ottobre, presso la Camera di Commercio (piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa) ha rappresentato pertanto una occasione unica  per comprendere lo stato della Robotica Industriale e immaginare ulteriori sviluppi di carattere tecnico, economico ed accademico. 

Scarica gli atti dei relatori !!

atti_relatoriatti_relatori [26.906 Kb]

PREMI UCIMU 2019

Per promuovere la conoscenza delle tecnologie e delle tematiche connesse con la produzione e l’utilizzo di macchine utensili, robot e automazione, favorendo il collegamento tra università e imprese.
FONDAZIONE UCIMU promuove il bando PREMI UCIMU 2019 (alla 43.ma edizione) in cui sono messi in palio premi per tesi (di laurea o di laurea magistrale) inerenti al manifatturiero meccanico e riguardanti:
  • il progetto, la ricerca e lo sviluppo di macchine utensili, sistemi di produzione, robot e automazione;
  • le tecnologie;
  • le metodologie organizzative e gestionali.
Per maggiori informazioni: www.ucimu.it