Dibattito 12 ottobre

L’ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO…E I ROBOT? – EVENTO 12 OTTOBRE 2017

Il 12 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30, SIRI (www.robosiri.it) Associazione Italiana di Robotica e Automazione, con il patrocinio di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e DEFORMAZIONE-PUBLITEC organizza il dibattito “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro…e i robot?.

Tema dell’evento, a partecipazione gratuita, è l’impatto della robotica industriale nelle imprese a seguito della presentazione di alcuni casi industriali di successo che testimoniano come i robot contribuiscano all’aumento della competitività e qualità senza penalizzare l’occupazione.

 

Per informazioni e iscrizione: Rosita Fumagalli. 02 26255.257, segreteria@robosiri.it

Corso Nazionale Automazione Industriale e Robotica 2017

ECCO IL MESSAGGIO DI RINGRAZIAMENTO DEI COORDINATORI DEL CORSO

Ringraziamo vivamente coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del “Corso nazionale di automazione industriale e robotica 2017. La fabbrica del futuro è già tra noi”, tenutosi il 2, 3 e 4 ottobre presso la sede ITIA CNR e la sede di SIRI. 

Quest’anno abbiamo avuto un aumento di adesioni e siamo particolarmente soddisfatti per la pianificazione della prossima edizione. Sono gradite nuove proposte !!! 

Ringraziamo tutti: oratori e collaboratori che con funzioni diverse hanno collaborato e soprattutto i non soci SIRI che ci hanno comunque supportato con entusiasmo. 

Grazie ancora e prepariamoci per l'anno prossimo,

cordiali saluti. 

I coordinatori del corso 

Irene Fassi         Giovanni Legnani ​ 

Sito su Industria 4.0

Dal 2 ottobre, è on line il sito di Confindustria dedicato al tema Industria 4.0, accessibile tramite il link  http://preparatialfuturo.confindustria.it/.

Il sito è stato sviluppato con l’obiettivo di creare un “contenitore” di competenze, informazioni, aggiornamenti, materiale formativo, tenendo ben presente che l’argomento richiede uno sforzo di semplificazione per veicolare concetti talvolta complessi e per catturare l’attenzione anche delle imprese più piccole.

A tal fine, sono state create tre sezioni:

AGEVOLAZIONI che illustra tutte le misure del piano in modo chiaro e aggiornato per permetterne di valutarne le opportunità;

FORMAZIONE che oltre ai moduli e-learning e webinar di approfondimento, contiene anche “espedienti” come il Quiz 4.0 o le video pillole che servono a veicolare i temi fondamentali di Industria 4.0 e ad illustrarne tutti gli aspetti: le misure del Piano nazionale, le tecnologie, i modelli di business che cambiano, il lavoro e le professionalità del futuro;

MEDIA che oltre alle news, con la MAPPA INDUSTRIA 4.0 vuole dare rilievo nazionale a tutti gli eventi locali che ci vorrete segnalare e  sottolinea  il “presidio” che abbiamo sul tema anche nel territorio con le Associazioni.

È anche previsto che il sito sia uno strumento a supporto della rete dei Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria. Per questo nel sito c'è una intera sezione dedicata ai DIH, che ne indica la presenza sul territorio (con riferimenti di contatto operativi) e favorisce la connessione tra i diversi DIH, attraverso lo scambio di best practices e informazioni. Nella stessa sezione è possibile accedere allo strumento CHECK UP AZIENDALE, che permette una prima valutazione del grado di digitalizzazione dell’impresa.
Il sito verrà costantemente aggiornato e ulteriormente implementato, ad esempio con la sezione InduSTORY in cui saranno le nostre imprese a raccontare il loro percorso di trasformazione verso il 4.0.

I robot protagonisti dell'Industria 4.0

SIRI organizzerà in occasione di A&T (18 - 20 aprile 2018) il convegno pubblico "I robot protagonisti dell'Industria 4.0", cui prenderanno parte esponenti di spicco del settore provenienti sia dal mondo industriale sia dal mondo accademico.

Indagine 2017 sulla sicurezza dei robot

Sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro robotizzati, sempre più diffusi nelle realtà di fabbrica, si assiste a una crescente attenzione da parte del mondo industriale, al pari delle nuove tecnologie di “automazione sicura” introdotte negli ultimi 10 anni.

Con lo scopo di analizzare lo stato del settore e di promuovere ulteriori miglioramenti, l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del CNR, impegnato sui temi di sicurezza dei robot sia svolgendo attività di ricerca sperimentale, sia promuovendo attività di normazione nazionale e internazionale, ha lanciato una indagine dedicata a integratori di sistema e a utilizzatori di processi robotizzati, compresi gli utilizzatori di sistemi messi in servizio internamente.

Tale “Indagine sulla sicurezza dei robot – 2017” è basata su un questionario in 18 domande che può essere compilato da soggetti con diversi ruoli aziendali (legale rappresentante, progettista, manutentore, RSPP e altri ancora).

La compilazione, in forma naturalmente confidenziale, è disponibile al modulo online http://bit.ly/srvy2017rbt