Eventi

Corso Nazionale Automazione Industriale e Robotica 2017

I coordinatori ringraziano vivamente coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del “Corso nazionale di automazione industriale e robotica 2017. La fabbrica del futuro è già tra noi”, tenutosi il 2, 3 e 4 ottobre presso la sede ITIA CNR e la sede di SIRI.

Quest’anno abbiamo avuto un aumento di adesioni e siamo particolarmente soddisfatti per la pianificazione della prossima edizione. Sono gradite nuove proposte !!!

Ringraziamo tutti: oratori e collaboratori che con funzioni diverse hanno collaborato e soprattutto i non soci SIRI che ci hanno comunque supportato con entusiasmo.

Grazie ancora e prepariamoci per l'anno prossimo,

cordiali saluti.

I coordinatori del corso 

Irene Fassi         Giovanni Legnani

 

Per avere gli atti del corso:

http://www.robosiri.it/1/corsi_di_formazione_4482350_0.html

L'Italia è un Repubblica Democratica fondata sul lavoro... e i Robot ?

L’ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO…E I ROBOT? – EVENTO 12 OTTOBRE 2017

SIRI, Associazione Italiana di Robotica e  Automazione, con il patrocinio di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e Deformazione-PubliTec, ha promosso lo scorso 12 ottobre un momento di confronto con l’obiettivo di mettere un po’ d’ordine in un dibattito troppo spesso inquinato da voci allarmistiche sulla presunta incompatibilità tra robotizzazione industriale e aumento dei posti di lavoro. Dati e statistiche, ma soprattutto la testimonianza di alcune importanti imprese utilizzatrici di robot, suggeriscono invece che l’automazione può innescare un circolo virtuoso che porta non solo a un incremento di produttività e competitività, ma anche alla creazione di nuovi posti di lavoro.   Guarda anche la rassegna stampa dedicata all'evento !

I robot protagonisti dell'Industria 4.0

SIRI organizzerà in occasione di A&T (18 - 20 aprile 2018) il convegno pubblico "I robot protagonisti dell'Industria 4.0", cui prenderanno parte esponenti di spicco del settore provenienti sia dal mondo industriale sia dal mondo accademico.

Assemblea dei soci

L'Assemblea Generale Ordinaria di SIRI è stata convocata, in prima convocazione alle 6.30 di martedì 11 luglio 2017 e, in seconda convocazione, alle 14.00 dell'11 luglio 2017, presso la sede associativa, viale Fulvio Testi,128 - Cinisello Balsamo (MI).

Prima dell'inizio lavori sono state presentate le realtà industriali dei soci collettivi che da inizio 2017 sono entrati a far parte dell'associazione. 

Ordine del Giorno

1.      Approvazione del verbale della precedente assemblea

2.      Relazione del Presidente sull'attività svolta 

3.      Approvazione del rendiconto annuale della gestione sociale 2016

4.      Programma di attività 2017 - 2018

5.      Approvazione del bilancio preventivo 2017

6.      Varie ed eventuali   

Per informazioni: Rosita Fumagalli, segreteria@robosiri.it, 02 26255.257

Convegno “INTERNET OF (EVERY) THING - MANUFACTURING OF (EVERY) THING"

Convegno

“INTERNET OF (EVERY) THING - MANUFACTURING OF (EVERY) THING
La convergenza di due mondi”

 29 giugno 2017, dalle 9.30 alle 17.30 

Sede UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Viale F. Testi 128 Cinisello Balsamo - MI

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e Soiel International, casa editrice di riferimento nel mercato dell’ICT, organizzano il convegno “Internet of (Every) Thing – Manufacturing of (Every) Thing: la convergenza di due mondi“, indirizzato a player del mondo della manifattura e delle tecnologie informatiche utilizzate nei processi di produzione della “fabbrica digitale”.

L’evento intende indagare come l’avvento della fabbrica digitale abbia creato una crescente convergenza tra le tecnologie del manifatturiero meccanico e quelle dell’Information Communication Technology. Le tecnologie ICT, oltre a supportare le applicazioni più strettamente di automazione, si sono via via inserite nella catena del valore del manifatturiero stesso al fine di svolgere compiti di integrazione e gestione dei processi produttivi e delle operazioni.

Nel corso dell’evento saranno analizzate le problematiche connesse a:

• Gestione e impatto sull’organizzazione dei processi aziendali
• Digitalizzazione del prodotto e dei processi
• Cloud & Big data
• Cyber-security
• Aspetti legali e di proprietà intellettuale
• Aspetti assicurativi, fiscali e finanziari
• Certificazioni

È previsto un momento di confronto, sul modello di tavola rotonda moderata da un giornalista, con la partecipazione di aziende del mondo della meccanica e aziende del mondo ICT.

La partecipazione è gratuita. 

Per informazioni: Rosita Fumagalli, 02 26255.257