Eventi

Corso Nazionale Automazione Industriale e Robotica 2018

In scena dal 19 al 22 novembre 2018 il “corso nazionale di automazione industriale e robotica: la tecnologia al supporto del lavoro umano” un’automazione che favorisce l’attività umana rendendo il lavoro meno pesante, meno faticoso e più appagante. Queste caratteristiche fanno leva sui temi più attuali dell’automazione, alla luce del piano Industria 4.0.

Da tempo si discute di Fabbrica Intelligente, robot autonomi e tecnologie avanzate. I recenti progressi tecnologici rendono ormai possibili scenari finora confinati nell'ambito dei sogni o della fantasia.
I robot e i sistemi robotizzati in genere, grazie ai nuovi criteri di progettazione, al software e alla sensoristica avanzati che incorporano, sono ormai capaci di gestire compiti sempre più complessi e anche di interagire direttamente e in sicurezza con operatori umani.

Mentre una volta tutti i robot erano chiusi in gabbia di sicurezza per evitare il contatto robot-operatore ora è anche possibile realizzare ambienti di lavoro che includono operatori umani e robot che collaborano direttamente come colleghi affiatati anche entrando in contatto fisico diretto tra loro. I robot hanno sensori di visione e contatto e sono collegati in rete o con "il cloud" per gestire importanti scambi di dati. Sono in perfetta simbiosi con le tematiche Industria 4.0.

L'edizione di quest'anno si concentrerà pertanto sugli aspetti relativi alla robotica interagente con l'uomo, i robot collaborativi, la visione e la sicurezza. Tutti aspetti intrinsecamente legati quando il robot interagisce con l'ambiente esterno e con l'uomo.

Non mancheranno accenni ai problemi sociali legati alla robotica. La teoria è affiancata a esperienze pratiche e visite guidate a laboratori qualificati.

Il corso è particolarmente adatto a tecnici e operatori del settore (diplomati o laureati), studenti universitari, ricercatori, docenti delle scuole superiori.

Il corso è un momento di scambio e di crescita comune per persone che provengono da settori diversi, è tenuto da docenti universitari, da ricercatori nonché da esperti provenienti da differenti settori industriali e consente quindi di dare una visione completa e approfondita del settore.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione. La partecipazione al corso, previa autocertificazione dei partecipanti, potrà portare a riconoscimento di crediti formativi dell'ordine degli ingegneri.

Assemblea Generale Ordinaria

Assemblea Generale Ordinaria  

martedì 10 luglio 2018

dalle 14.00 alle 17.15 

sede SIRI
viale Fulvio Testi 12, Cinisello Balsamo MI 

Ordine del Giorno

1.      Comunicazione del Presidente e benvenuto ai nuovi soci

2.      Approvazione verbale dell’Assemblea dell’11 luglio 2017

3.      Relazione del Presidente sull'attività svolta

4.      Approvazione del rendiconto annuale della gestione sociale 2017

5.      Programma di attività 2018 - 2019

6.      Approvazione del bilancio preventivo 2018

7.      Rinnovo cariche sociali per il biennio 2018 – 2019, previa determinazione del numero (min 9 – max 18)

8.      Varie ed eventuali 

SIRI alle "olimpiadi di robotica"

Il MIUR Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, organizza la terza edizione delle "olimpiadi di robotica" rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenerne le potenzialità  didattiche e formative della robotica.

I ragazzi, organizzati in squadre, devono sviluppare un progetto che include prototipi funzionanti e farli esibire in pubblico.
Quest'anno partecipano una quarantina di squadre di scuole superiori di tutta Italia.

La mattina del 22 maggio, all'interno del museo, ogni squadra presenterà il proprio prototipo alla giuria formata da esperti del ministero, delle università e di aziende private. Nel pomeriggio ci sarà la premiazione.

Anche quest'anno SIRI è presente, in qualità di patrocinatore e di membro della giuria con la presenza dei consiglieri: Arturo Baroncelli, Irene Fassi, Giovanni Legnani. 

Per maggiori dettagli: http://www.olimpiadirobotica.it/

I robot protagonisti dell’industria 4.0

SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione, nell’ottica di accelerare il processo di trasformazione dell’industria tramite una diffusione seria, concreta e professionale della cultura della robotica in Italia, ha presentato a  A&T il convegno  “I robot protagonisti dell’industria 4.0”. 

Scarica le presentazioni: 

Moderatore e apertura lavori, Domenico Appendino, presidente SIRI 

La robotica oggi nel mondo, Arturo Baroncelli, past president e executive board IFR 

Casi pratici di applicazione di YuMi, Oscar Ferrato ABB 

HUMANUFACTURING: l’approccio Comau all’Industria 4.0, Massimo Calvetto, COMAU 

La smart factory e Industria 4.0, Alberto Pellero, KUKA 

La manipolazione nell’Industria 4.0,  Andrea Lolli, Schunk 

 “SUCCESSOR”: Come trasferire lo Skill da operatore a robot e viceversa, Maurizio Ravelli, TiesseRobot 

Cobot, quando la flessibilità è  “plug&play”, Alessio Cocchi, Universal Robots 

Isole di saldatura 4.0, Alessandro Redavide,  Yaskawa Italia. 

Le novità Industry 4.0 dei robot Fanuc, Marco Pecchenini, Fanuc 

Tendenze di ricerca per Industria 4.0, Rezia Molfino, past president SIRI e esperto Horizon 2020 

I robot e il  lavoro, Domenico Appendino  

 

Per informazioni:  Rosita Fumagalli,  segreteria@robosiri.it

atti_18_aprileatti_18_aprile [27.156 Kb]

Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: digitalizzazione, sicurezza e competenze

“Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: digitalizzazione, sicurezza e competenze” - 22 marzo
Industria 4.0 offre alle aziende del settore una serie di opportunità da cogliere attraverso un nuovo approccio industriale. È necessario agire non solo sugli aspetti tecnologici ma anche su quelli organizzativi e manageriali, adeguando il proprio modello di business tenendo conto di una serie di aspetti:
•        la sicurezza fisica e digitale
•        la proprietà dei dati
•        le normative e le leggi che tutelano il know-how
•        la formazione del personale
•        la certificazione
•        l’assicurazione contro i rischi 

Per supportare le aziende nella transizione verso “l’Impresa 4.0”, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e ANIMA, in collaborazione con AITA-ASSOCIAZIONE TECNOLOGIE ADDITIVE e STANIMUC, il patrocinio di 31.BI-MU, UNI e ASSILEA e la sponsorizzazione di NOVERIM e FONDAZIONE ERGO, organizzano il convegno “Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: digitalizzazione, sicurezza e competenze”, che avrà luogo il 22 marzo, dalle 9.00 alle 17.00, presso la sede associativa. 

Nel corso dell’evento saranno affrontate le tematiche sopra elencate, relativamente a 3 aspetti: 

  •  Come dovrebbe ragionare un'azienda in approccio 4.0
  • Competenze e abilitatori per l'Impresa 4.0
  • Strumenti a disposizione per implementare l'Impresa 4.0