Eventi

Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: digitalizzazione, sicurezza e competenze

“Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: digitalizzazione, sicurezza e competenze” - 22 marzo
Industria 4.0 offre alle aziende del settore una serie di opportunità da cogliere attraverso un nuovo approccio industriale. È necessario agire non solo sugli aspetti tecnologici ma anche su quelli organizzativi e manageriali, adeguando il proprio modello di business tenendo conto di una serie di aspetti:
•        la sicurezza fisica e digitale
•        la proprietà dei dati
•        le normative e le leggi che tutelano il know-how
•        la formazione del personale
•        la certificazione
•        l’assicurazione contro i rischi 

Per supportare le aziende nella transizione verso “l’Impresa 4.0”, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e ANIMA, in collaborazione con AITA-ASSOCIAZIONE TECNOLOGIE ADDITIVE e STANIMUC, il patrocinio di 31.BI-MU, UNI e ASSILEA e la sponsorizzazione di NOVERIM e FONDAZIONE ERGO, organizzano il convegno “Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: digitalizzazione, sicurezza e competenze”, che avrà luogo il 22 marzo, dalle 9.00 alle 17.00, presso la sede associativa. 

Nel corso dell’evento saranno affrontate le tematiche sopra elencate, relativamente a 3 aspetti: 

  •  Come dovrebbe ragionare un'azienda in approccio 4.0
  • Competenze e abilitatori per l'Impresa 4.0
  • Strumenti a disposizione per implementare l'Impresa 4.0

Le novità della Legge di Bilancio 2018

Martedì 30 gennaio 2018 presso Cosmo Hotel si è svolto l’incontro "Le novità della Legge di Bilancio 2018".

Sono stati oltre 250 gli ospiti accreditati all’incontro “Le novità della Legge di Bilancio 2018. Super, iper-ammortamento, formazione, ricerca, digitalizzazione” organizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.
All’incontro, presieduto da Massimo Carboniero, alla guida di UCIMU dal 2016, è intervenuto Stefano Firpo, direttore generale per la politica industriale, la competitività e le piccole medie imprese, Ministero dello Sviluppo Economico. 

 

Esattamente come un anno fa, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ha organizzato questo confronto aperto con il Ministero dello Sviluppo Economico per meglio approfondire tecnicalità e modalità di utilizzo delle misure inserite nel nuovo piano Impresa 4.0 inserito nella Legge di Bilancio 2018, naturale continuazione per programma Industria 4.0 che ha sostenuto e stimolato la ripresa degli investimenti in tecnologia di produzione in Italia. 

 

Particolarmente animato e partecipato il momento del dibattito durante il quale sono state numerosissime le domande, indirizzate a Stefano Firpo, in merito a tecnicalità, funzionamento e dettagli relativi all’utilizzo dell’iper-ammortamento. 

 

Visualizza le presentazioni 

Connected factory: integrare le funzioni per integrare la fabbrica

Il 7 febbraio 2018, presso NOVOTEL Milano Nord CAGRANDA (Viale Suzzani 13), SIRI sarà presente a "Connected factory: integrare le funzioni per integrare la fabbrica", la giornata interattiva dedicata a Industria 4.0:

Le innovazioni dei Centri di Ricerca; Gli standard dei Modelli industriali dalla Germania; L'intermediazione dei Competence Centre; Le soluzioni dei Partner tecnologici; L'esperienza dei Best Cases industriali nazionali e internazionali. 

In qualità di moderatori di Panel Discussion, nel ruolo di Intervistatori e Chairman di Tavole Rotonde:

Amedeo Cesta: ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE e CNR

Domenico Appendino: SIRI Associazione Italiana di Robotica e Automazione

Franco Santini: AIMAN Associazione Italiana Manutenzione

Alberto Servida: ANIPLA Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione

Giorgio Metta: IIT Istituto Italiano Di Tecnologia

 

L’agenda dell’evento è consultabile online 

LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2018

Martedì 30 gennaio, dalle 15:00, presso Cosmo Hotel Palace (via De Sanctis, 5 - Cinisello Balsamo MI) ospita l’evento “Le novità della legge di bilancio 2018”.  

Dopo un 2017 caratterizzato dalla positiva accoglienza da parte delle imprese nei confronti delle misure di incentivo agli investimenti, il Governo ha confermato e ampliato gli strumenti a disposizione dell’industria manifatturiera nazionale per agganciare la Quarta Rivoluzione Industriale.  

Gli effetti degli incentivi si stanno già manifestando positivamente sulla domanda del mercato e sul fortissimo incremento delle adesioni a BI-MU, la cui superficie espositiva prenotata risulta già di tre volte superiore a quella del medesimo periodo del 2016: oltre 500 aziende, di cui 190 straniere; 10% nuove aziende provenienti anche dai nuovi settori espositivi.  

La prima parte dell’incontro verterà sulla presentazione dei dati riguardanti il 2017 e la loro significatività economica, a cura del Presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Massimo Carboniero.  

Essi certificano la ripresa ormai consolidata del mercato italiano, grazie anche alle misure messe in campo col Piano Industria 4.0.  

Nella seconda parte, si concentrerà l’attenzione sulle norme contenute nella Legge di Bilancio 2018, che saranno illustrate nei dettagli fiscali e operativi, grazie alla presenza del Direttore Generale del Ministero per lo Sviluppo Economico, Stefano Firpo.  

L’incontro prevede un’ampia sessione finale per rivolgere domande e quesiti sui temi in discussione.  

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo di adesione.

Come raggiungere il Cosmo Hotel Palace >>
Cosmo Hotel Palace - via De Sanctis, 5 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Corso Nazionale Automazione Industriale e Robotica 2017

I coordinatori ringraziano vivamente coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del “Corso nazionale di automazione industriale e robotica 2017. La fabbrica del futuro è già tra noi”, tenutosi il 2, 3 e 4 ottobre presso la sede ITIA CNR e la sede di SIRI.

Quest’anno abbiamo avuto un aumento di adesioni e siamo particolarmente soddisfatti per la pianificazione della prossima edizione. Sono gradite nuove proposte !!!

Ringraziamo tutti: oratori e collaboratori che con funzioni diverse hanno collaborato e soprattutto i non soci SIRI che ci hanno comunque supportato con entusiasmo.

Grazie ancora e prepariamoci per l'anno prossimo,

cordiali saluti.

I coordinatori del corso 

Irene Fassi         Giovanni Legnani

 

Per avere gli atti del corso:

http://www.robosiri.it/1/corsi_di_formazione_4482350_0.html