Eventi

Corso Nazionale Automazione Industriale e Robotica 2019

SIRI Associazione Italiana di Robotica e Automazione, propone il “Corso nazionale di automazione industriale e robotica. Dalla realtà virtuale alla robotica”, organizzato con il supporto di PIC4SeR (Centro Interdipartimentale per la Robotica di Servizio del Politecnico di Torino) e  il patrocinio di FONDAZIONE UCIMU, AIDAM, ANIPLA,  ECOLE, DEFORMAZIONE Publitec.

Alla luce del piano Industria 4.0, quest’anno il corso fa leva sui temi più attuali dell’automazione concentrandosi sugli aspetti relativi al virtual commissioning e le sue declinazioni (digital twin, cyber-physical systems …), alla robotica interagente con l’uomo, alla visione e alla sicurezza.

La teoria è affiancata a esperienze pratiche e visite guidate ai laboratori qualificati.

Periodo: 8, 9 e 10 ottobre 2019, dalle 9.30 alle 17.30
Sedi: COMAU e KUKA

Quote di iscrizione: I soci SIRI avranno uno sconto sulla quota di partecipazione.

Disponibile il programma comprensivo di quote e scheda di iscrizione (programma aggiornato in allegato)

Corso SIRI 2019Corso SIRI 2019 [1.616 Kb]

ROBOT E AUTOMAZIONE: le sfide per l'integrazione

I robot sono il ponte che incarna perfettamente tutto quello che è il movimento dell’Industria 4.0 e gli elementi che meglio rappresentano la trasformazione delle nostre aziende in ambito manifatturiero

SIRI sarà presente alla tavola rotonda "Robot e Automazione: le sfide per l’integrazione" in cui le aziende del settore racconteranno storie di successo su opportunità e benefici della robotica nelle filiere.

L’appuntamento è giovedì 14 novembre, alle 9.30 presso la Sede del Gruppo 24ORE (Milano, via Monte Rosa 91).

Ingresso gratuito, registrazione al LINK

I-RIM 3D, la tre giorni di robotica e macchine intelligenti

SIRI patrocinerà l’evento di lancio del nuovo Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti, associazione no-profit che riunisce la ricerca scientifica e l'industria nel settore della Robotica e delle Macchine Intelligenti che avverrà in occasione con l'evento I-RIM 3D, una Tre Giorni di Robotica e Macchine Intelligenti che si svolgerà nei padiglioni 9 e 10 della nuova Fiera di Roma dal 18 al 20 ottobre 2019.

Inoltre SIRI sarà presente all’evento di apertura con una presentazione dedicata a “La robotica industriale oggi nel mondo e in Italia”.

Durante l'evento saranno presentati anche i Centri di Competenza Industria 4.0 del MiSE attivi nel campo della robotica e delle macchine intelligenti, e sarà discussa l'armonizzazione del sistema del trasferimento tecnologico a livello nazionale ed Europeo.  

In allegato la presentazione dell’istituto e al sito www.irim.it le informazioni utili di approfondimento.

I-RIMI-RIM [233 Kb]

GNS IN CRESCITA! LA PROSSIMA EDIZIONE A GIUGNO 2021

Si è conclusa a Genova la 10° edizione delle Giornate Nazionali di Saldatura. La principale manifestazione tecnico scientifica per il settore delle costruzioni saldate: un mix di eventi con relatori di prestigio Presente anche SIRI

GRANDE SUCCESSO A LAMIERA 2019

LAMIERA SEMPRE PIU' GRANDE: 26.197 INGRESSI DEGLI OPERATORI (+11%)
APPUNTAMENTO CON LAMIERA 2021 A FIERAMILANO RHO DAL 17 AL 20 MARZO 2021

È decisamente positivo il bilancio dell’edizione 2019 di LAMIERA, la manifestazione internazionale delle macchine per la deformazione, il taglio e la lavorazione della lamiera, dell’automazione e delle tecnologie connesse al comparto, che si è svolta a fieramilano Rho dal 15 al 18 maggio. 

Sono infatti 26.197 gli ingressi registrati ai tornelli nei 4 giorni di manifestazione, per un incremento dell’11% rispetto al già positivo risultato dell’edizione precedente (2017). La location milanese si conferma dunque la più adatta ad ospitare l’unico evento espositivo dedicato al comparto organizzato in Italia.

Protagoniste della manifestazione promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e organizzata da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU, sono state 518 imprese (+6% rispetto all’edizione 2017), i cui stand sono stati allestiti nei 3 padiglioni - uno in più dell’edizione 2017 - 13, 15 e 18, per una superficie espositiva totale di oltre 50.000 metri quadrati, pari al 25% in più dell’edizione 2017.