Eventi

I robot protagonisti dell'Industria 4.0

SIRI organizzerà in occasione di A&T (18 - 20 aprile 2018) il convegno pubblico "I robot protagonisti dell'Industria 4.0", cui prenderanno parte esponenti di spicco del settore provenienti sia dal mondo industriale sia dal mondo accademico.

Dibattito 12 ottobre

L’ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO…E I ROBOT? – EVENTO 12 OTTOBRE 2017

Il 12 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30, SIRI (www.robosiri.it) Associazione Italiana di Robotica e Automazione, con il patrocinio di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e DEFORMAZIONE-PUBLITEC organizza il dibattito “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro…e i robot?.

Tema dell’evento, a partecipazione gratuita, è l’impatto della robotica industriale nelle imprese a seguito della presentazione di alcuni casi industriali di successo che testimoniano come i robot contribuiscano all’aumento della competitività e qualità senza penalizzare l’occupazione.

 

Per informazioni e iscrizione: Rosita Fumagalli. 02 26255.257, segreteria@robosiri.it

Assemblea dei soci

L'Assemblea Generale Ordinaria di SIRI è stata convocata, in prima convocazione alle 6.30 di martedì 11 luglio 2017 e, in seconda convocazione, alle 14.00 dell'11 luglio 2017, presso la sede associativa, viale Fulvio Testi,128 - Cinisello Balsamo (MI).

Prima dell'inizio lavori sono state presentate le realtà industriali dei soci collettivi che da inizio 2017 sono entrati a far parte dell'associazione. 

Ordine del Giorno

1.      Approvazione del verbale della precedente assemblea

2.      Relazione del Presidente sull'attività svolta 

3.      Approvazione del rendiconto annuale della gestione sociale 2016

4.      Programma di attività 2017 - 2018

5.      Approvazione del bilancio preventivo 2017

6.      Varie ed eventuali   

Per informazioni: Rosita Fumagalli, segreteria@robosiri.it, 02 26255.257

Convegno “INTERNET OF (EVERY) THING - MANUFACTURING OF (EVERY) THING"

Convegno

“INTERNET OF (EVERY) THING - MANUFACTURING OF (EVERY) THING
La convergenza di due mondi”

 29 giugno 2017, dalle 9.30 alle 17.30 

Sede UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Viale F. Testi 128 Cinisello Balsamo - MI

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e Soiel International, casa editrice di riferimento nel mercato dell’ICT, organizzano il convegno “Internet of (Every) Thing – Manufacturing of (Every) Thing: la convergenza di due mondi“, indirizzato a player del mondo della manifattura e delle tecnologie informatiche utilizzate nei processi di produzione della “fabbrica digitale”.

L’evento intende indagare come l’avvento della fabbrica digitale abbia creato una crescente convergenza tra le tecnologie del manifatturiero meccanico e quelle dell’Information Communication Technology. Le tecnologie ICT, oltre a supportare le applicazioni più strettamente di automazione, si sono via via inserite nella catena del valore del manifatturiero stesso al fine di svolgere compiti di integrazione e gestione dei processi produttivi e delle operazioni.

Nel corso dell’evento saranno analizzate le problematiche connesse a:

• Gestione e impatto sull’organizzazione dei processi aziendali
• Digitalizzazione del prodotto e dei processi
• Cloud & Big data
• Cyber-security
• Aspetti legali e di proprietà intellettuale
• Aspetti assicurativi, fiscali e finanziari
• Certificazioni

È previsto un momento di confronto, sul modello di tavola rotonda moderata da un giornalista, con la partecipazione di aziende del mondo della meccanica e aziende del mondo ICT.

La partecipazione è gratuita. 

Per informazioni: Rosita Fumagalli, 02 26255.257

SIRI, FOREIGN PARTNERS ALLA 16ma EPHJ-EPMT-SMT  (20-23 giugno 2017, Palexpo Gine

La 16esima manifestazione dell’EPHJ-EPMT-SMT – la fiera più importante per l’alta precisione industriale, che riunisce i settori chiave dell’orologeria, gioielleria, dell'industria elettrotecnica e meccanica, delle micro e medicali tecnologie - si svolgerà presso il Palexpo a Ginevra dal 20 al 23 Giugno 2017.

EPHJ-EPMT-SMT nel 2016 ha accolto più di 20.000 professionisti provenienti da tutto il mondo e 881 espositori provenienti da 13 paesi. È la più grande fiera della Svizzera ed è rinomata per il suo principale contributo dato al settore ad alta precisione. Fornitori e clienti si ritrovano qui ogni anno, in un ambiente accogliente che li incoraggia a fare affari insieme. La sua capacità di generare sinergie tra tutti gli attori nei tre settori cui si occupa è ben noto.
Lo spirito di innovazione permea lo spettacolo EPHJ-EPMT-SMT. Negli ultimi cinque anni, il Gran Premio di espositori è stato assegnato all'espositore più innovativo. Molti partecipano perché sanno quanto sia importante vincere il premio e quanto può migliorare il profilo e la visibilità della propria azienda. Nel 2017, quale azienda sarà il successore di Jura-based AJS Production SA - orgoglioso vincitore del premio nel 2016?

La mostra offre anche una vasta gamma di sessioni e conferenze rotonde. Oratori importanti parleranno di argomenti attuali di grande importanza per i settori rappresentati in fiera. In altre parole, EPHJ-EPMT-SMT è risolutamente focalizzata sul servizio da catalizzatore di idee e come un forum adatto per la condivisione e il dibattito nel settore dell’alta precisione.

Maggiori informazioni: http://www.ephj.ch/en/