Novità

32.BI-MU - MACCHINE UTENSILI E 10 AREE DI INNOVAZIONE

Dal 14 al 17 ottobre 2020 a fieramilano Rho, andrà in scena la 32esima edizione di BI-MU, la più importante manifestazione che si tiene in Italia dedicata al mondo della macchina utensile e all’industria manifatturiera.

Forte dell’innovazione di cui le macchine utensili sono il principale propulsore in molteplici settori industriali, 32.BI-MU presenterà accanto alla più qualificata offerta di macchinari per la lavorazione del metallo, 10 aree di innovazione dedicate a quelle tecnologie che sono parte integrante della trasformazione tecnologica in atto nel settore manifatturiero.

FABBRICAFUTURA:
La digitalizzazione industriale rende macchinari e fabbriche sempre più intelligenti grazie all’interconnessione delle linee produttive.
FABBRICAFUTURA è l’area di BI-MU dedicata a ospitare sviluppatori di software e di tecnologie per la connettività, per la gestione e la sicurezza dei dati, affinché ogni momento produttivo sia sempre più efficiente.

ROBOT PLANET:
I dati dell’International Federation Robotics prevedono, tra il 2020 e il 2022, una crescita media annua del mercato mondiale dei robot industriali del 12% fino a raggiungere 590.000 nuove unità installate. Con ROBOT PLANET, area di innovazione patrocinata da SIRI e dedicata a robot, industriali e collaborativi, integratori e sistemi di automazione, BI-MU metterà in mostra il meglio della produzione internazionale del comparto.

BOX CONSULTING:
Lavorare a un linguaggio comune tra costruttori di macchinari e sviluppatori di tecnologie per la connettività, facilitare l’incontro tra domanda e offerta di Industria 4.0 anche attraverso servizi di leasing e factoring: è questo l’obiettivo di BOX CONSULTING. Divenuta terzo polo del manifatturiero, la consulenza, intesa nella sua accezione più ampia, è protagonista dello spazio interamente dedicato a servizi per il trasferimento della conoscenza, digitalizzazione, finanza, credito, certificazione, sempre più determinanti anche per delineare le nuove strategie aziendali in ottica green economy.

BI-MU STARTUPPER:
Un’area dedicata ai giovani innovatori e alle neo imprese impegnati nello sviluppo di prodotti e progetti legati al mondo dei sistemi di produzione e della lavorazione del metallo. Un’area pensata per trasformare BI-MU in un campo di confronto tra consolidati modelli industriali e nuove visioni di business con un focus particolare sulla open innovation all’interno dell’economia circolare.

BI-MU ADDITIVE:
Curato da AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, BI-MU Additive si propone come spazio di incontro e confronto tra sviluppatori, produttori e clienti delle “macchine utensili del terzo tipo”, settore sempre più affermato per la ricerca di nuovi approcci per la manifattura 4.0, la manutenzione e lo sfruttamento dei materiali innovativi.

FOCUS MECCATRONICA:
Organizzata in collaborazione con AIdAM, Associazione Italiana di Automazione Meccatronica e IMGV, FOCUS MECCATRONICA nasce come area espositiva per ospitare le “soluzioni intelligenti” capaci di ottimizzare la gestione di macchine e processi industriali.

IL MONDO DEI TRATTAMENTI E DELLE FINITURE:
Area tematica patrocinata da Anver, Associazione Verniciatori Industriali, dedicata alla più qualificata offerta di macchine, impianti e sistemi per la finitura e il trattamento delle superfici: lavaggio, pulitura, sabbiatura, pallinatura, superfinitura, galvanica, metallizzazione, verniciatura, processi nanotecnologici e altri rivestimenti. Presenti nell’area anche macchine e impianti per trattamenti termici quali forni industriali, tempra e riscaldamento, sistemi per l’indurimento superficiale.

BI-MU LOGISTICS:
Con BI-MU Logistics, area realizzata in collaborazione con INTRALOGISTICA ITALIA, BI-MU presenta il settore della logistica, per sua natura contiguo e complementare alla macchina utensile, capace di supportare al meglio l’approvvigionamento e lo stoccaggio dei materiali, la gestione delle scorte, nonché la catalogazione sistematica e standardizzata dei prodotti all’interno della fabbrica.

SUB4TECH:
Spazio dedicato a subfornitura tecnica e alle lavorazioni conto terzi.Promossa da CIS-Comitato Interassociativo Subfornitura, SUB4TECH dal progetto alla realizzazione del pezzo lavorato, presenterà anche lavorazioni con e senza asportazione del truciolo, assemblaggio, trattamenti e semilavorati.

FLUID POWER & TRANSMISSION:
Area dedicata alle tecnologie per la trasmissione di potenza e l’automazione che ospita i produttori di organi di trasmissione e ingranaggi e i costruttori del settore oleoidraulico e pneumatico.

 

CANONE DI PARTECIPAZIONE E AGEVOLAZIONI PER ESPORRE

Alle iscrizioni che perverranno entro il 13 dicembre 2019, sarà riconosciuto uno sconto “early bird” pari all’8% calcolato sul canone di partecipazione, un ulteriore sconto del 20% sarà applicato, limitatamente sulla maggior superficie richiesta rispetto a quella assegnata nell’edizione 2018.

PER INFORMAZIONI:
Segreteria Organizzativa 32.BI-MU, c/o CEU – CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU S.P.A., Viale Fulvio Testi 128 - 20092 Cinisello Balsamo MI.
Tel. +39 02 26 255 234/860
Email bimu.esp1@ucimu.it

ERW 2019 il 14-16 novembre, a Poznan, Polonia

Quest'anno "la settimana robotica europea ERW" si svolgerà presso il Centro conferenze dell'Università di Tecnologia di Poznan (Polonia) tra il 14 e il 16 novembre 2019.

 Nell'ambito del tema generale Robotics & AI Odyssey, l'evento ERW2019 Central a Poznan si concentrerà su temi quali il rafforzamento del ruolo delle donne nell'era digitale o la condivisione delle migliori pratiche per l'educazione alla robotica in Europa.

 Giovedì 14 novembre, la cerimonia ufficiale di apertura vedrà rappresentanti di governi europei, nazionali, regionali e locali che daranno il loro punto di vista sul futuro della robotica e dell'IA (questo è un evento su invito).

 Venerdì 15 novembre, dedicato alle visite di studenti e scuole, ospita laboratori su ragazze e donne in robotica, l'educazione STEM in Europa e attività per gli alunni. 

Sabato 16 novembre l'evento sarà aperto al pubblico proponendo concorsi e workshop.

Una mostra di robot accompagnerà l'evento nei tre giorni.

Maggiori informazioni

ROBOT E AUTOMAZIONE: LE SFIDE PER L'INTEGRAZIONE

“Robot e automazione: le sfide per l'integrazione. Storie di successo su opportunità e benefici della robotica nelle filiere” ,  in programma il 14 novembre alle ore 9.30 presso la sede del Gruppo 24Ore a Milano (viale Monte Rosa 91)

Conversazione di robotica: con Arturo Baroncelli, Consigliere e alcuni soci SIRI   Programma aggiornato

Meccanica 4.0: a Bologna la prossima tappa del roadshow per digitalizzare le PMI

Meccanica 4.0: a Bologna la prossima tappa del roadshow per digitalizzare le PMI della filiera

Appuntamento per il 30 ottobre a Bologna (c/o CONFINDUSTRIA EMILIA, via San Domenico 4), con “Meccanica 4.0”, il  roadshow mirato  a implementare la digitalizzazione delle PMI attraverso il coinvolgimento delle filiere. L’iniziativa è promossa a livello nazionale da Confindustria, Confindustria Digitale e dalla rete dei Digital Innovation Hub e vede coinvolta la filiera della Meccanica 4.0, rappresentata da Federmeccanica, UCIMU, Anima e Anie Automazione.

L’obiettivo degli incontri di Meccanica 4.0, svolti in ambito territoriale, è l’individuazione preventiva delle specifiche necessità delle filiere. Questo al fine di trasmettere un messaggio mirato, propositivo  e sinergico sull’importanza della trasformazione digitale. Ogni incontro sarà l’occasione per aggiornare e approfondire tematiche 4.0 quali le politiche di sostegno, gli incentivi per la trasformazione digitale, i vantaggi dell’adozione delle nuove tecnologie digitali dell’intelligenza artificiale, la cultura 4.0, proponendo ad alcune aziende scelte come best practice, di raccontare da che tipo di mentalità e atteggiamento sono partiti nei confronti dell’innovazione digitale, per poi presentare il loro percorso, i benefici derivati e quali problemi hanno risolto con l‘introduzione della tecnologia.

Modera: Franco Canna – InnovationPost

In allegato il programma

SIMa 2019 - 2-3 Ottobre

SIMa – Summit Italiano per la Manutenzione, la due giorni biennale, riferimento per i professionisti della Manutenzione sul territorio nazionale, si terrà il 2-3 Ottobre 2019. L’evento, organizzato da A.I.MAN. – Associazione Italiana di Manutenzione, si terrà a Torino presso La Centrale - Nuvola Lavazza.

Mercoledì 2 Ottobre
Nell’anno in cui festeggia il 60° anno dalla sua Fondazione, A.I.MAN. organizza il XXVIII Congresso Nazionale: affrontate e analizzate le relazioni esistenti tra la Manutenzione e Politica, Economia, Sociale e Cultura.
(Programma in Allegato)

Giovedì 3 Ottobre
3° Convegno dell’Osservatorio Italiano della Manutenzione 4.0: sulle tematiche relative alla Manutenzione Digitale, in continua evoluzione.

Per maggiori informazioni
www.sima19.com

Il futuro della comunicazione industriale dal Time Sensitive Networking al 5G

Il 29 ottobre a Milano (sede UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE),  va in scena "Il futuro della comunicazione industriale dal Time Sensitive Networking al 5G",  giornata di studio organizzata da ANIPLA con il patrocinio di SIRI, per permettere a tutti di scoprire le evoluzioni future della comunicazione industriale.  Partecipazione gratuita    Programma in allegato

ROADSHOW - MECCANICA 4.0

L'8 ottobre, avrà luogo a Brescia “Meccanica 4.0”, il roadshow mirato a implementare la digitalizzazione delle PMI attraverso il coinvolgimento delle filiere. L’iniziativa è promossa a livello nazionale da Confindustria, Confindustria Digitale e dalla rete dei Digital Innovation Hub e vede coinvolta la filiera della Meccanica 4.0, rappresentata da Federmeccanica, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Anima e Anie Automazione.

L' incontro sarà l’occasione per aggiornare e approfondire tematiche 4.0, quali le politiche di sostegno, gli incentivi per la trasformazione digitale, i vantaggi dell’adozione delle nuove tecnologie digitali dell’intelligenza artificiale, la cultura 4.0, proponendo ad alcune imprese scelte come best practice, di raccontare da che tipo di mentalità e atteggiamento sono partiti nei confronti dell’innovazione digitale, per poi presentare il loro percorso, i benefici derivati e quali problemi hanno risolto con l’introduzione della tecnologia.

Interverranno: Renishaw, Streparava, Tiesse Robot.

Iscriviti QUA

Programma con il link per l’iscrizione (in allegato il programma).

Call for papers

Call for papers Il futuro della comunicazione industriale dal Time Sensitive Networking al 5G, 29 ottobre 2019   SIRI patrocina la giornata di studio "Il futuro della comunicazione industriale dal Time Sensitive Networking al 5G" in programma il 29 ottobre 2019, presso la sala conferenze del Politecnico di Milano (DEIB). Partendo dal livello infrastrutturale si spiegherà che cosa sono e a che cosa servono le reti di tipo TSN (Time Sensitive Networking) e in che cosa differiscono dalle "normali" reti Ethernet.   Ulteriori informazioni al link http://www.anipla.it/archivio/2019/GdS_20191029-call_for_paper.pdf  

INNOVARE PER CRESCERE, 2 luglio 2019, Villa Torretta (Sesto San Giovanni, MI)

Il 2 Luglio UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con Banca IFIS, organizzerà l’incontro “Innovare per crescere. Le opportunità nel decreto crescita per le imprese che sfidano il futuro”, per presentare le novità contenute nel Decreto Crescita. Tra queste le più importanti sono la reintroduzione del superammortamento, la revisione della mini Ires, il credito di imposta per la partecipazione a fiere all’estero, la  revisione della Legge Sabatini e la maggiorazione della deducibilità IMU dalle imposte sui redditi.

L’incontro sarà anche l’occasione per chiarire con gli esperti presenti eventuali dubbi in merito all’applicazione delle attuali forme di incentivo agli investimenti.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo al link:

https://forms.gle/FMAsAJP1hTYnTUZDA

Per informazioni: Centro Studi & Cultura di Impresa, 02 26255.273
Programma in allegato.

13° Forum Economico Italo-Tedesco

Nel 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il connubio tra intelligenza umana e contributo della macchina sarà al centro dei lavori del 13° Forum Economico Italo-Tedesco.

Grazie a rappresentanti del mondo della ricerca e a una rosa di best practice su palco nei settori robotica, salute e trasporti, il Forum ripercorrerà i principali campi di innovazione leonardiana per approfondire quali siano le innovazioni che si prospettano rivoluzionare i relativi settori negli anni a venire.

A percorrere le varie sessioni sarà il tema dell’intelligenza artificiale, chiave di volta dell’innovazione nell’economia moderna.

Nel corso del convegno verrà presentato in anteprima lo studio "Ricerca, sviluppo e innovazione: Italia e Germania a confronto", condotto dalla Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con Deloitte e dedicato alle applicazioni delle nuove tecnologie cognitive in azienda nonché al peso da esse rivestito nella ricerca in Italia e Germania.

Per iscrizioni: https://www.ahk-italien.it/it/eventi/dettaglio-eventi/13-forum-economico-italo-tedesco/  

Meccanica 4.0

Prima tappa del roadshow “Meccanica 4.0”, che si svolgerà a Torino il prossimo 6 giugno, (inizio lavori 10.00), presso la sede di AMMA, Via Vela 17.
L’iniziativa promossa da Confindustria, Confindustria Digitale e la rete dei Digital Innovation Hub, con la collaborazione di Anima, Federazione Anie, Federmeccanica e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, è diretta a favorire l’individuazione delle specifiche necessità della filiera della Meccanica e della Meccatronica e a fornire il supporto al processo di trasformazione digitale delle imprese.
Attraverso l’esperienza di chi ha già cambiato il proprio modo di fare business, parleremo dei vantaggi derivanti dall’ adozione delle nuove tecnologie - della cultura e delle competenze digitali, degli incentivi e delle politiche di sostegno per la competitività dell’impresa.
Per iscrizioni e informazioni: Francesca Brudaglio, (francesca.brudaglio@federmeccanica.it -  tel. 06 545258211).

EPHJ - EMPT - SMT

EPHJ - EMPT - SMT – l’evento leader per l’industria dell’alta precisione – è la più grande manifestazione fieristica della Svizzera. Nel 2018 ha riunito più di 800 espositori e oltre 20.000 professionisti provenienti da tutto il mondo, in continuità con la costante crescita di cui ha goduto sin dalla sua prima organizzazione nel 2002. Il nostro 18° show avrà luogo presso il Palexpo di Ginevra dal 18 al 21 giugno 2019 e vedrà uniti in un unico evento i settori dell’orologeria, della gioielleria, delle microtecnologie e tecnologie medicali.

SIRI è  partner dell’evento ed è lieta di offrirvi quanto segue:

  • Biglietto d’ingresso gratuito
  • Accesso a conferenze e tavole rotonde(lo spazio può essere riservato su richiesta)
  • Biglietto del treno gratuito nella città di Ginevra (per chi soggiorna in un albergo della zona)
  • Kit di benvenuto: catalogo della fiera, guida della città, cartine

Potete registrarvi su: www.ephj.ch/en/t-en?utm_source=t-en

Per maggiori informazioni visitate: http://ephj.ch/en/

OLIMPIADI DELLA ROBOTICA 2019

Le Olimpiadi di Robotica, alla quarta edizione, hanno preso il via venerdì 29 marzo nella sede del Collegio Emiliani. La competizione promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la collaborazione della Scuola di Robotica e con il patrocionio di SIRI-Associazione Italiana di Robotica e Automazione, ha visto la partecipazione di novanta alunni in corsa per il titolo, provenienti dalle scuole di tutta Italia.
A ricevere il premio sono stati i team: Hydrocarbot dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Fortunio Liceti’ di Rapallo (GE); HeartQuake dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Galileo Galilei’ di Crema (CR) e Giorgi dell’Istituto Tecnico Tecnologico ‘Giovanni Giorgi’ di Brindisi.   Continua a leggere al LINK   I video dei progetti realizzati dagli studenti possono essere visualizzati alla pagina: www.olimpiadirobotica.it  

ISS EUROPE 2019

Semi, l’associazione industriale mondiale che rappresenta la filiera di produzione dell’elettronica, promuove la partnership gratuita col simposio ISS Europe 2019.

Dirigenti e decision-maker di tutto il settore dell'elettronica parteciperanno al Simposio SEMI ISS Europe che si terrà a Milano dal 31 marzo al 2 aprile 2019. Quest'anno, ISS Europe esaminerà come l'Europa può sfruttare appieno il potenziale dell'innovazione digitale.

Organizzato da SEMI Europe, ISS Europe è l'evento business faro della durata di tre giorni che vede riuniti i maggiori analisti, ricercatori, economisti ed esperti di tecnologie per avere una visione critica delle forze che modellano la filiera produttiva dell'elettronica. 

Per maggiori informazioni: http://www1.semi.org/eu/iss-europe

Giornate Nazionali di Saldatura - 10° edizione

Le Giornate Nazionali di Saldatura (GNS 10), organizzate da IIS - Istituto Italiano della Saldatura sono la principale manifestazione tecnico - scientifica in Italia nel suo settore e tra le più rilevanti a livello internazionale, è l’evento di riferimento per progettisti, coordinatori ed Ispettori di saldatura, tecnici ed utilizzatori di impianti e strutture saldate, responsabili di produzione, ricercatori ed esperti, cui offre un significativo momento di aggiornamento professionale.

SIRIUCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, le associazioni di settore tra gli sponsor.

Data: 30 e 31 maggio 2019
Sede: Porto Antico, Centro Congressi (Genova).

L’evento è un’occasione di networking per favorire lo scambio di idee, di contatti e la creazione di nuove forme di collaborazione, tramite:

Corsi: a partire dal pomeriggio di giovedì 30 maggio.

Presentazioni Tecnico-Commerciali: a partire dal pomeriggio del 30 maggio, sessioni di presentazioni tecnico-commerciali, curate dagli sponsor dell’evento.

Esposizione: negli spazi espositivi, predisposti su tre livelli, gli sponsor tecnici delle giornate saranno presenti con un proprio spazio per accogliere i visitatore e esporre le proprie proposte commerciali.

Programma

Il robot come medicina benefica

Osimo (sala riunioni SERES, via Grandi 10), ospita 4 seminari monotematici di aggiornamento in medicina. Date: 22 febbraio 2019; 15 marzo 2019; 12 aprile 2019; 10 maggio 2019   Il terzo e quarto seminario visitano l'argomento della robotica in ambito lavorativo coi suoi vantaggi e i suoi rischi. 12 aprile 2019, dalle 15.00 alle 20.00 "Effetti dell’uso dei robot sulla sicurezza sul lavoro e sulla salute dell’operatore" 10 maggio 2019, dalle 15.00 alle 20.00 "La valutazione semplificata del rischio da sovraccarico biomeccanico"   Per iscrizione e modalità di pagamento: www.seres-onlus.orginfo@seres-onlus.org   Maggiori dettagli (http://www.seres-onlus.org/iscrizione/corsi/programma246829.pdf)

Lamiera 2019

GIÀ OLTRE 300 IMPRESE PRESENTI A LAMIERA 2019, +50% L’AREA RICHIESTA  

La lista delle oltre 300 imprese che hanno già aderito a Lamiera 2019 riserva non poche novità, sono infatti numerose le imprese alla prima partecipazione all’evento espositivo che si annuncia ancora più ricco dell’edizione passata.

Consulta l’elenco delle imprese che hanno già aderito. 

Visita il sito http://www.lamiera.net/home/

PREMI UCIMU 2019

Per promuovere la conoscenza delle tecnologie e delle tematiche connesse con la produzione e l’utilizzo di macchine utensili, robot e automazione, favorendo il collegamento tra università e imprese.
FONDAZIONE UCIMU promuove il bando PREMI UCIMU 2019 (alla 43.ma edizione) in cui sono messi in palio premi per tesi (di laurea o di laurea magistrale) inerenti al manifatturiero meccanico e riguardanti:

  • il progetto, la ricerca e lo sviluppo di macchine utensili, sistemi di produzione, robot e automazione;
  • le tecnologie;
  • le metodologie organizzative e gestionali.
Per maggiori informazioni: www.ucimu.it

31° BI-MU

La più importante mostra italiana dedicata a macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti, si inaugura 

MARTEDÌ 9 OTTOBRE ore 10.30 arena BI-MUpiù, padiglione 13 A66/B79 (fieramilano Rho) 

Apertura lavori: Massimo Carboniero, presidente UCIMU, Fabrizio Curci, amministratore delegato Fiera Milano, Roland Feichtl, presidente CECIMO, Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia (invitato).

Tavola rotonda: Nuove tecnologie, nuove professionalità per nuove organizzazioni e nuovo lavoro. 

Intervengono: Massimo Carboniero, presidente UCIMU, Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL, Alberto Dal Poz, presidente FEDERMECCANICA.

Vai al sito bimu.it per essere informato su  novità, iniziative, eventi …

Festival Internazionale della Robotica 2018 (Pisa, 27 settembre - 3 ottobre)

L’ Italia è stata sempre all’avanguardia mondiale della Robotica industriale sino alla nascita della disciplina. Tutte le più importanti aziende mondiali hanno stabilito pertanto, da decenni, le proprie sedi sul territorio italiano ed hanno accompagnato il Paese a sviluppare questa straordinaria vocazione nazionale.

Il  Festival Internazionale della Robotica 2018, alla sua seconda edizione, ha celebrato questa storia di eccellenza il  2 ottobre con una giornata dedicata alla Robotica industriale.

L'introduzione della giornata "L'eccellenza della robotica industriale italiana. prospettive e opportunità" è stata curata da SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione, che ha inquadrato lo stato dell’arte nell’ambito nazionale ed internazionale. A seguire gli interventi delle singole società costruttrici di robot e presenti nel paese che hanno presentato prima un proprio breve profilo e a seguire un tema tecnologico di particolare importanza.

Al termine di ogni intervento è stato previsto uno spazio di discussione. 

Il livello dei partecipanti e dei casi applicativi è di valore assoluto anche in termini internazionali.

La giornata del 2 ottobre, presso la Camera di Commercio (piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa) ha rappresentato pertanto una occasione unica  per comprendere lo stato della Robotica Industriale e immaginare ulteriori sviluppi di carattere tecnico, economico ed accademico. 

Scarica gli atti dei relatori !!

atti_relatoriatti_relatori [26.906 Kb]