Novità

INNOVARE PER CRESCERE, 2 luglio 2019, Villa Torretta (Sesto San Giovanni, MI)

Il 2 Luglio UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con Banca IFIS, organizzerà l’incontro “Innovare per crescere. Le opportunità nel decreto crescita per le imprese che sfidano il futuro”, per presentare le novità contenute nel Decreto Crescita. Tra queste le più importanti sono la reintroduzione del superammortamento, la revisione della mini Ires, il credito di imposta per la partecipazione a fiere all’estero, la  revisione della Legge Sabatini e la maggiorazione della deducibilità IMU dalle imposte sui redditi.

L’incontro sarà anche l’occasione per chiarire con gli esperti presenti eventuali dubbi in merito all’applicazione delle attuali forme di incentivo agli investimenti.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo al link:

https://forms.gle/FMAsAJP1hTYnTUZDA

Per informazioni: Centro Studi & Cultura di Impresa, 02 26255.273
Programma in allegato.

13° Forum Economico Italo-Tedesco

Nel 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il connubio tra intelligenza umana e contributo della macchina sarà al centro dei lavori del 13° Forum Economico Italo-Tedesco.

Grazie a rappresentanti del mondo della ricerca e a una rosa di best practice su palco nei settori robotica, salute e trasporti, il Forum ripercorrerà i principali campi di innovazione leonardiana per approfondire quali siano le innovazioni che si prospettano rivoluzionare i relativi settori negli anni a venire.

A percorrere le varie sessioni sarà il tema dell’intelligenza artificiale, chiave di volta dell’innovazione nell’economia moderna.

Nel corso del convegno verrà presentato in anteprima lo studio "Ricerca, sviluppo e innovazione: Italia e Germania a confronto", condotto dalla Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con Deloitte e dedicato alle applicazioni delle nuove tecnologie cognitive in azienda nonché al peso da esse rivestito nella ricerca in Italia e Germania.

Per iscrizioni: https://www.ahk-italien.it/it/eventi/dettaglio-eventi/13-forum-economico-italo-tedesco/  

Meccanica 4.0

Prima tappa del roadshow “Meccanica 4.0”, che si svolgerà a Torino il prossimo 6 giugno, (inizio lavori 10.00), presso la sede di AMMA, Via Vela 17.
L’iniziativa promossa da Confindustria, Confindustria Digitale e la rete dei Digital Innovation Hub, con la collaborazione di Anima, Federazione Anie, Federmeccanica e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, è diretta a favorire l’individuazione delle specifiche necessità della filiera della Meccanica e della Meccatronica e a fornire il supporto al processo di trasformazione digitale delle imprese.
Attraverso l’esperienza di chi ha già cambiato il proprio modo di fare business, parleremo dei vantaggi derivanti dall’ adozione delle nuove tecnologie - della cultura e delle competenze digitali, degli incentivi e delle politiche di sostegno per la competitività dell’impresa.
Per iscrizioni e informazioni: Francesca Brudaglio, (francesca.brudaglio@federmeccanica.it -  tel. 06 545258211).

EPHJ - EMPT - SMT

EPHJ - EMPT - SMT – l’evento leader per l’industria dell’alta precisione – è la più grande manifestazione fieristica della Svizzera. Nel 2018 ha riunito più di 800 espositori e oltre 20.000 professionisti provenienti da tutto il mondo, in continuità con la costante crescita di cui ha goduto sin dalla sua prima organizzazione nel 2002. Il nostro 18° show avrà luogo presso il Palexpo di Ginevra dal 18 al 21 giugno 2019 e vedrà uniti in un unico evento i settori dell’orologeria, della gioielleria, delle microtecnologie e tecnologie medicali.

SIRI è  partner dell’evento ed è lieta di offrirvi quanto segue:

  • Biglietto d’ingresso gratuito
  • Accesso a conferenze e tavole rotonde(lo spazio può essere riservato su richiesta)
  • Biglietto del treno gratuito nella città di Ginevra (per chi soggiorna in un albergo della zona)
  • Kit di benvenuto: catalogo della fiera, guida della città, cartine

Potete registrarvi su: www.ephj.ch/en/t-en?utm_source=t-en

Per maggiori informazioni visitate: http://ephj.ch/en/

OLIMPIADI DELLA ROBOTICA 2019

Le Olimpiadi di Robotica, alla quarta edizione, hanno preso il via venerdì 29 marzo nella sede del Collegio Emiliani. La competizione promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la collaborazione della Scuola di Robotica e con il patrocionio di SIRI-Associazione Italiana di Robotica e Automazione, ha visto la partecipazione di novanta alunni in corsa per il titolo, provenienti dalle scuole di tutta Italia.
A ricevere il premio sono stati i team: Hydrocarbot dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Fortunio Liceti’ di Rapallo (GE); HeartQuake dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Galileo Galilei’ di Crema (CR) e Giorgi dell’Istituto Tecnico Tecnologico ‘Giovanni Giorgi’ di Brindisi.   Continua a leggere al LINK   I video dei progetti realizzati dagli studenti possono essere visualizzati alla pagina: www.olimpiadirobotica.it  

ISS EUROPE 2019

Semi, l’associazione industriale mondiale che rappresenta la filiera di produzione dell’elettronica, promuove la partnership gratuita col simposio ISS Europe 2019.

Dirigenti e decision-maker di tutto il settore dell'elettronica parteciperanno al Simposio SEMI ISS Europe che si terrà a Milano dal 31 marzo al 2 aprile 2019. Quest'anno, ISS Europe esaminerà come l'Europa può sfruttare appieno il potenziale dell'innovazione digitale.

Organizzato da SEMI Europe, ISS Europe è l'evento business faro della durata di tre giorni che vede riuniti i maggiori analisti, ricercatori, economisti ed esperti di tecnologie per avere una visione critica delle forze che modellano la filiera produttiva dell'elettronica. 

Per maggiori informazioni: http://www1.semi.org/eu/iss-europe

Giornate Nazionali di Saldatura - 10° edizione

Le Giornate Nazionali di Saldatura (GNS 10), organizzate da IIS - Istituto Italiano della Saldatura sono la principale manifestazione tecnico - scientifica in Italia nel suo settore e tra le più rilevanti a livello internazionale, è l’evento di riferimento per progettisti, coordinatori ed Ispettori di saldatura, tecnici ed utilizzatori di impianti e strutture saldate, responsabili di produzione, ricercatori ed esperti, cui offre un significativo momento di aggiornamento professionale.

SIRIUCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, le associazioni di settore tra gli sponsor.

Data: 30 e 31 maggio 2019
Sede: Porto Antico, Centro Congressi (Genova).

L’evento è un’occasione di networking per favorire lo scambio di idee, di contatti e la creazione di nuove forme di collaborazione, tramite:

Corsi: a partire dal pomeriggio di giovedì 30 maggio.

Presentazioni Tecnico-Commerciali: a partire dal pomeriggio del 30 maggio, sessioni di presentazioni tecnico-commerciali, curate dagli sponsor dell’evento.

Esposizione: negli spazi espositivi, predisposti su tre livelli, gli sponsor tecnici delle giornate saranno presenti con un proprio spazio per accogliere i visitatore e esporre le proprie proposte commerciali.

Programma

Il robot come medicina benefica

Osimo (sala riunioni SERES, via Grandi 10), ospita 4 seminari monotematici di aggiornamento in medicina. Date: 22 febbraio 2019; 15 marzo 2019; 12 aprile 2019; 10 maggio 2019   Il terzo e quarto seminario visitano l'argomento della robotica in ambito lavorativo coi suoi vantaggi e i suoi rischi. 12 aprile 2019, dalle 15.00 alle 20.00 "Effetti dell’uso dei robot sulla sicurezza sul lavoro e sulla salute dell’operatore" 10 maggio 2019, dalle 15.00 alle 20.00 "La valutazione semplificata del rischio da sovraccarico biomeccanico"   Per iscrizione e modalità di pagamento: www.seres-onlus.orginfo@seres-onlus.org   Maggiori dettagli (http://www.seres-onlus.org/iscrizione/corsi/programma246829.pdf)

Lamiera 2019

GIÀ OLTRE 300 IMPRESE PRESENTI A LAMIERA 2019, +50% L’AREA RICHIESTA  

La lista delle oltre 300 imprese che hanno già aderito a Lamiera 2019 riserva non poche novità, sono infatti numerose le imprese alla prima partecipazione all’evento espositivo che si annuncia ancora più ricco dell’edizione passata.

Consulta l’elenco delle imprese che hanno già aderito. 

Visita il sito http://www.lamiera.net/home/

PREMI UCIMU 2019

Per promuovere la conoscenza delle tecnologie e delle tematiche connesse con la produzione e l’utilizzo di macchine utensili, robot e automazione, favorendo il collegamento tra università e imprese.
FONDAZIONE UCIMU promuove il bando PREMI UCIMU 2019 (alla 43.ma edizione) in cui sono messi in palio premi per tesi (di laurea o di laurea magistrale) inerenti al manifatturiero meccanico e riguardanti:

  • il progetto, la ricerca e lo sviluppo di macchine utensili, sistemi di produzione, robot e automazione;
  • le tecnologie;
  • le metodologie organizzative e gestionali.
Per maggiori informazioni: www.ucimu.it

31° BI-MU

La più importante mostra italiana dedicata a macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti, si inaugura 

MARTEDÌ 9 OTTOBRE ore 10.30 arena BI-MUpiù, padiglione 13 A66/B79 (fieramilano Rho) 

Apertura lavori: Massimo Carboniero, presidente UCIMU, Fabrizio Curci, amministratore delegato Fiera Milano, Roland Feichtl, presidente CECIMO, Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia (invitato).

Tavola rotonda: Nuove tecnologie, nuove professionalità per nuove organizzazioni e nuovo lavoro. 

Intervengono: Massimo Carboniero, presidente UCIMU, Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL, Alberto Dal Poz, presidente FEDERMECCANICA.

Vai al sito bimu.it per essere informato su  novità, iniziative, eventi …

Festival Internazionale della Robotica 2018 (Pisa, 27 settembre - 3 ottobre)

L’ Italia è stata sempre all’avanguardia mondiale della Robotica industriale sino alla nascita della disciplina. Tutte le più importanti aziende mondiali hanno stabilito pertanto, da decenni, le proprie sedi sul territorio italiano ed hanno accompagnato il Paese a sviluppare questa straordinaria vocazione nazionale.

Il  Festival Internazionale della Robotica 2018, alla sua seconda edizione, ha celebrato questa storia di eccellenza il  2 ottobre con una giornata dedicata alla Robotica industriale.

L'introduzione della giornata "L'eccellenza della robotica industriale italiana. prospettive e opportunità" è stata curata da SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione, che ha inquadrato lo stato dell’arte nell’ambito nazionale ed internazionale. A seguire gli interventi delle singole società costruttrici di robot e presenti nel paese che hanno presentato prima un proprio breve profilo e a seguire un tema tecnologico di particolare importanza.

Al termine di ogni intervento è stato previsto uno spazio di discussione. 

Il livello dei partecipanti e dei casi applicativi è di valore assoluto anche in termini internazionali.

La giornata del 2 ottobre, presso la Camera di Commercio (piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa) ha rappresentato pertanto una occasione unica  per comprendere lo stato della Robotica Industriale e immaginare ulteriori sviluppi di carattere tecnico, economico ed accademico. 

Scarica gli atti dei relatori !!

atti_relatoriatti_relatori [26.906 Kb]

Bilancio positivo per la 17ª edizione del Salone EPHJ-EPMT-SMT

In un contesto di piena ripresa sul mercato dell’orologeria-gioielleria, il Salone EPHJ-EPMT- SMT ha chiuso la sua 17ª edizione con indicatori molto positivi sia a livello di affari che di affluenza, che è rimasta stabile rispetto agli anni precedenti.

Dopo 4 giorni di attività, il Salone EPHJ-EPMT-SMT ha chiuso i battenti lasciando un sorriso sul volto degli 820 espositori e anche degli organizzatori. «Il risultato principale di questa edizione 2018 è quello che ci dicono gli espositori sulla qualità dei visitatori internazionali e svizzeri presenti al Palexpo», spiega Alexandre Catton, direttore del Salone. «Tutto questo si traduce in un volume di affari già andati in porto o pronti per la firma davvero molto importante.»

Appuntamento per la prossima edizione dell’EPHJ-EPMT-SMT dal 18 al 21 giugno 2019 a Ginevra.

Maggiori informazioni su www.ephj.ch.

"Lo stato dell'arte su Impresa 4.0", 26 giugno 2018, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

Martedì 26 giugno, dalle 14.30, la sede UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE (viale Fulvio Testi 128, Cinisello Balsamo, MI) ospita l’evento "Lo stato dell'arte su Impresa 4.0".  

A distanza di oltre un anno dall’entrata in vigore dei provvedimenti per il rilancio della competitività del manifatturiero italiano, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE presenta i risultati dell’indagine incentrata su “La risposta delle imprese ai provvedimenti di super e iperammortamento”. 

L’incontro sarà anche occasione per approfondire dettagli e tecnicalità, relativi alle misure attualmente in vigore inserite nella Legge di Bilancio 2018, insieme agli esperti del Ministero dello Sviluppo Economico che hanno definito il programma. 

All’incontro, interverranno:
·         Massimo Carboniero, Presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
·         Vito Marraffa, Tax Director Studio Tributario e Societario - Deloitte
·         Renato Mannheimer, Eumetra
·         Marco Calabrò, Dirigente Ministero per lo Sviluppo Economico 

Nell’ambito dell’evento, a partecipazione libera, sarà presente un punto informazioni di 31.BI-MU (fieramilano Rho 9-13 ottobre 2018), la più importante occasione, nel corso del 2018, per finalizzare gli investimenti in nuove tecnologie, robot, automazione, tecnologie, abilitanti e digital manufacturing. 

L’incontro, come da programma, prevede un’ampia sessione finale per rivolgere domande e quesiti sui temi in discussione. 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo di adesione. 

"Feel Weld!" 3 - "Sentire" la saldatura | Istituto Italiano della Saldatura

Giovedì 31maggio, presso la sede di UCIMU a Cinisello Balsamo (MI), si è tenuta la terza edizione di Feel Weld! 3, il convegno organizzato dall'Istituto Italiano di Saldatura sui recenti sviluppi nel campo della robotica, della sensoristica e dell'intelligenza artificiale applicata alla saldatura. L’evento ha avuto luogo sotto il patrocinio di SIRI, AIPE, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e si è giovato della sponsorizzazione di ROBOTECO - ITALARGON, MIGATRONIC, TECNOROBOT, ESAB, SIAD, MAUS ITALIA, LINK, KEMPPI, LINCOLN ELECTIC, WENGLOR.

Come annunciato già dalla sua Call for papers il focus di questa edizione è stato posto sull’approfondimento di soluzioni robotizzate già applicate da parte dei loro utilizzatori che hanno portato testimonianze autorevoli e dettagliate di realtà, riconducibili a vari e differenti settori produttivi,

(ferroviario, aeronautico, oil&gas, trasporto su ruota, automotive, energia, general industry) accomunati dall’esperienza della reingegnerizzazione del processo produttivo mediante soluzioni ad alto livello di automazione.  

Con la presenza di circa 100 tra ingegneri e tecnici provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di molte aziende manifatturiere, la giornata ha registrato un notevole successo. 

Passando ad un brevissimo resoconto della giornata, gli interventi introduttivi della giornata, di Pietro Lonardo, Presidente dell’Istituto Italiano della Saldatura,  Domenico Appendino Presidente di SIRI, e Moderatore dei lavori della giornata, e Elisabetta Sciaccaluga, Responsabile tecnico di Feel Weld!3 hanno posto l’attenzione sull’ importante ruolo della formazione che, in tema di Industria 4.0, chi applica soluzioni fortemente automatizzate deve adottare.   

L’interesse suscitato dalle varie esposizioni ha portato a scambi proficui di informazioni, suggerimenti e diversi punti di vista anche grazie alla numerosa presenza di utilizzatori, integratori e costruttori di robot che hanno alimentato la discussione e che pongono già le basi alla prossima edizione della manifestazione. 

Per informazioni:

Elisabetta Sciaccaluga / Responsabile Tecnico di “Feel Weld! 3”
elisabetta.sciaccaluga@iis.it / 010.8341.515

Cinzia Presti / Comunicazione 
cinzia.presti@iis.it / 010.8341.392

Ivana Limardo / Segreteria Organizzativa
ivana.limardo@iis.it / 010.8341.373

Progetto per l'innovazione Digitale dell'industria manifatturiera

Il progetto MIDIH – “Hub per l’innovazione digitale dell’industria manifatturiera” mette a disposizione un contributo di 60.000 € alle PMI dei settori IT e manifatturiero con la sua call denominata “Invito a presentare proposte per applicazioni ed esperimenti basati sui dati in CPS / IOT”

Le PMI del settore IT che intendono partecipare come fornitori di tecnologia possono operare sui seguenti temi:
T1. Modeling e Simulazione – applicazioni innovative HPC / Cloud per prodotti Smart altamente personalizzati.
T2. SmartFactory DigitalTwin – allineamento e validazione dei modelli tramite architetture distribuite su edge cloud.
T3. Applicazioni avanzate di AugmentedReality / VirtualReality Technologies – operazioni di Training / Maintenance sulla manutenzione (SmartProduct & SmartFactory)
T4. MachineLearning e Artificial Intelligence – applicazioni avanzate nella gestione e ottimizzazione della SmartSupplyChains. 

Per le PMI manifatturiere sono invece disponibili i seguenti temi:
E1. Integrazione di tecnologie sottrattive in sistemi sperimentali di Additive Manufacturing mediante CPS / IOT
E2 Integrazione di tecnologie di automazione CPS / IOT in ambienti di produzione robotizzata
E3. Integrazione di tecnologie CPS / IOT di manifattura discrete in ambienti di produzione di processo
E4. Integrazione delle tecnologie di fabbrica CPS / IOT in strutture sperimentali per la gestione di magazzino. 

Modalità di presentazione e scadenza: la call richiede l’invio della proposta, mediante l’apposito template, entro il 29 giugno 2018. 

Per informazioni clicca qui.   

Assemblea Generale Ordinaria

Assemblea Generale Ordinaria  

martedì 10 luglio 2018

dalle 14.00 alle 17.15 

sede SIRI
viale Fulvio Testi 12, Cinisello Balsamo MI 

 Ordine del Giorno

1.      Comunicazione del Presidente e benvenuto ai nuovi soci

2.      Approvazione verbale dell’Assemblea dell’11 luglio 2017

3.      Relazione del Presidente sull'attività svolta

4.      Approvazione del rendiconto annuale della gestione sociale 2017

5.      Programma di attività 2018 - 2019

6.      Approvazione del bilancio preventivo 2018

7.      Rinnovo cariche sociali per il biennio 2018 – 2019, previa determinazione del numero (min 9 – max 18)

8.      Varie ed eventuali 

BI-MUpiù

Tra le numerose nuove iniziative di questa 31a edizione di BI-MU merita sicuramente una particolare attenzione BI-MUpiù

BI-MUpiù è l’arena, allestita all’interno del padiglione 13, dove gli espositori potranno presentare il meglio della propria offerta, prenotando uno slot temporale di 20 minuti, in giornate a tema sulle tecnologie di produzione, tecnologie abilitanti e servizi innovativi. 

Questa ulteriore opportunità di comunicazione “fuori stand” sarà offerta a titolo completamente gratuito ai soli espositori. 

Leggi di più 

Webinar sul mercato giapponese della fotonica

EU-Japan Centre for Industrial Cooperation, una organizzazione no-profit supportata dall’Unione Europea e dal Governo Giapponese al fine di supportare la cooperazione industriale (https://www.eu-japan.eu/) organizza un webinar dal titolo “Photonics for life science and industrial manufacturing in Japan: A market overview for EU SMEs working on photonics” che avrà luogo il giorno 4 giugno (ore 14.00-15.00).

In esso, si intende fornire alle aziende europee (specie alle PMI) le informazioni necessarie per operare sul mercato giapponese della fotonica che, a sua volta, rappresenta il 30% del totale mondiale.

Ulteriori informazioni sul webinar e le modalità di iscrizione (gratuita e da effettuarsi entro il 31 maggio) sono reperibili al link https://www.eu-japan.eu/events/minerva-webinar-photonics-life-science-and-industrial-manufacturing-japan-market-overview-eu

Mostra Internazionale - Leader in Alta Precisione

EPHJ – EMPT – SMT – l´evento leader per l´industria dell´alta precisione – è la più grande manifestazione fieristica della Svizzera. Nel 2017 ha riunito più di 800 espositori e oltre 20.000 professionisti provenienti da tutto il mondo, in continuità con la costante crescita di cui ha goduto sin dalla sua prima organizzazione nel 2002. Il nostro 17° show avrà luogo presso il Palexpo di Ginevra dal 12 al 15 giugno 2018.

Quest´anno SIRI è partner dell´evento ed è lieta di offrirvi:

    • Biglietto omaggio per il salone
    • Accesso alle conferenze e tavole rotonde (lo spazio può essere riservato su richiesta)
    • Biglietto del treno gratuito all´interno di Ginevra (per le persone che soggiornano in un hotel della zona)
    • Welcome kit: catalogo della fiera, guida della città, mappe….

 

Cosa vi aspetta a EPHJ - EMPT - SMT 

http://ephj.ch/it/il-salone/

EPHJ – Orologeria, gioielli 

  • Formazione, creazione di prodotti, design, CAD
  • Materie prime,componenti
  • Macchine,apparecchi,strumenti di controllo
  • Microtecnologie
  • Imballaggio, supporti alla vendita
  • Management, distribuzione, comunicazione, consulting, servizi ecc.

EMPT – Microtecnologie 

  • Aviazione, industria automobilistica
  • Automazione, robotica
  • Orologeria
  • Tecniche di misurazione
  • Ottica, fotonica
  • Tecnologie laser
  • Gestione della logistica ecc.
  • Stampa 3D

SMT – Tecnologie medicali svizzere 

  • Ricerca e sviluppo
  • Elaborazione di materiali
  • Macchine e attrezzature per la produzione
  • Impianti e protesi, componenti ed elementi tecnici
  • Servizi specializzati nel settore medico ecc.

Per registrarvi e avere biglietti gratuiti www.ephj.ch/it/t-it?utm_source=t-it

Per più di informazioni  http://ephj.ch/it/