Novità

31° BI-MU

La più importante mostra italiana dedicata a macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti, si inaugura 

MARTEDÌ 9 OTTOBRE ore 10.30 arena BI-MUpiù, padiglione 13 A66/B79 (fieramilano Rho) 

Apertura lavori: Massimo Carboniero, presidente UCIMU, Fabrizio Curci, amministratore delegato Fiera Milano, Roland Feichtl, presidente CECIMO, Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia (invitato).

Tavola rotonda: Nuove tecnologie, nuove professionalità per nuove organizzazioni e nuovo lavoro. 

Intervengono: Massimo Carboniero, presidente UCIMU, Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL, Alberto Dal Poz, presidente FEDERMECCANICA.

Vai al sito bimu.it per essere informato su  novità, iniziative, eventi …

Festival Internazionale della Robotica 2018 (Pisa, 27 settembre - 3 ottobre)

L’ Italia è stata sempre all’avanguardia mondiale della Robotica industriale sino alla nascita della disciplina. Tutte le più importanti aziende mondiali hanno stabilito pertanto, da decenni, le proprie sedi sul territorio italiano ed hanno accompagnato il Paese a sviluppare questa straordinaria vocazione nazionale.

Il  Festival Internazionale della Robotica 2018, alla sua seconda edizione, celebrerà questa storia di eccellenza il  2 ottobre con una giornata dedicata alla Robotica industriale.

L'introduzione della giornata "L'eccellenza della robotica industriale italiana. prospettive e opportunità" sarà curata da SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione, che inquadrerà lo stato dell’arte nell’ambito nazionale ed internazionale. A seguire gli interventi delle singole società costruttrici di robot e presenti nel paese che presenteranno prima un proprio  breve profilo e a seguire un tema tecnologico di particolare importanza.

Al termine di ogni intervento è previsto uno spazio di discussione. 

Il livello dei partecipanti e dei casi applicativi è di valore assoluto anche in termini internazionali.

La giornata del 2 ottobre, presso la Camera di Commercio (piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa) rappresenta pertanto una occasione unica  per comprendere lo stato della Robotica Industriale e immaginare ulteriori sviluppi di carattere tecnico, economico ed accademico. 

Scopri di più....

Bilancio positivo per la 17ª edizione del Salone EPHJ-EPMT-SMT

In un contesto di piena ripresa sul mercato dell’orologeria-gioielleria, il Salone EPHJ-EPMT- SMT ha chiuso la sua 17ª edizione con indicatori molto positivi sia a livello di affari che di affluenza, che è rimasta stabile rispetto agli anni precedenti.

Dopo 4 giorni di attività, il Salone EPHJ-EPMT-SMT ha chiuso i battenti lasciando un sorriso sul volto degli 820 espositori e anche degli organizzatori. «Il risultato principale di questa edizione 2018 è quello che ci dicono gli espositori sulla qualità dei visitatori internazionali e svizzeri presenti al Palexpo», spiega Alexandre Catton, direttore del Salone. «Tutto questo si traduce in un volume di affari già andati in porto o pronti per la firma davvero molto importante.»

Appuntamento per la prossima edizione dell’EPHJ-EPMT-SMT dal 18 al 21 giugno 2019 a Ginevra.

Maggiori informazioni su www.ephj.ch.

"Lo stato dell'arte su Impresa 4.0", 26 giugno 2018, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

Martedì 26 giugno, dalle 14.30, la sede UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE (viale Fulvio Testi 128, Cinisello Balsamo, MI) ospita l’evento "Lo stato dell'arte su Impresa 4.0".  

A distanza di oltre un anno dall’entrata in vigore dei provvedimenti per il rilancio della competitività del manifatturiero italiano, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE presenta i risultati dell’indagine incentrata su “La risposta delle imprese ai provvedimenti di super e iperammortamento”. 

L’incontro sarà anche occasione per approfondire dettagli e tecnicalità, relativi alle misure attualmente in vigore inserite nella Legge di Bilancio 2018, insieme agli esperti del Ministero dello Sviluppo Economico che hanno definito il programma. 

All’incontro, interverranno:
·         Massimo Carboniero, Presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
·         Vito Marraffa, Tax Director Studio Tributario e Societario - Deloitte
·         Renato Mannheimer, Eumetra
·         Marco Calabrò, Dirigente Ministero per lo Sviluppo Economico 

Nell’ambito dell’evento, a partecipazione libera, sarà presente un punto informazioni di 31.BI-MU (fieramilano Rho 9-13 ottobre 2018), la più importante occasione, nel corso del 2018, per finalizzare gli investimenti in nuove tecnologie, robot, automazione, tecnologie, abilitanti e digital manufacturing. 

L’incontro, come da programma, prevede un’ampia sessione finale per rivolgere domande e quesiti sui temi in discussione. 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo di adesione. 

"Feel Weld!" 3 - "Sentire" la saldatura | Istituto Italiano della Saldatura

Giovedì 31maggio, presso la sede di UCIMU a Cinisello Balsamo (MI), si è tenuta la terza edizione di Feel Weld! 3, il convegno organizzato dall'Istituto Italiano di Saldatura sui recenti sviluppi nel campo della robotica, della sensoristica e dell'intelligenza artificiale applicata alla saldatura. L’evento ha avuto luogo sotto il patrocinio di SIRI, AIPE, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e si è giovato della sponsorizzazione di ROBOTECO - ITALARGON, MIGATRONIC, TECNOROBOT, ESAB, SIAD, MAUS ITALIA, LINK, KEMPPI, LINCOLN ELECTIC, WENGLOR.

Come annunciato già dalla sua Call for papers il focus di questa edizione è stato posto sull’approfondimento di soluzioni robotizzate già applicate da parte dei loro utilizzatori che hanno portato testimonianze autorevoli e dettagliate di realtà, riconducibili a vari e differenti settori produttivi,

(ferroviario, aeronautico, oil&gas, trasporto su ruota, automotive, energia, general industry) accomunati dall’esperienza della reingegnerizzazione del processo produttivo mediante soluzioni ad alto livello di automazione.  

Con la presenza di circa 100 tra ingegneri e tecnici provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di molte aziende manifatturiere, la giornata ha registrato un notevole successo. 

Passando ad un brevissimo resoconto della giornata, gli interventi introduttivi della giornata, di Pietro Lonardo, Presidente dell’Istituto Italiano della Saldatura,  Domenico Appendino Presidente di SIRI, e Moderatore dei lavori della giornata, e Elisabetta Sciaccaluga, Responsabile tecnico di Feel Weld!3 hanno posto l’attenzione sull’ importante ruolo della formazione che, in tema di Industria 4.0, chi applica soluzioni fortemente automatizzate deve adottare.   

L’interesse suscitato dalle varie esposizioni ha portato a scambi proficui di informazioni, suggerimenti e diversi punti di vista anche grazie alla numerosa presenza di utilizzatori, integratori e costruttori di robot che hanno alimentato la discussione e che pongono già le basi alla prossima edizione della manifestazione. 

Per informazioni:

Elisabetta Sciaccaluga / Responsabile Tecnico di “Feel Weld! 3”
elisabetta.sciaccaluga@iis.it / 010.8341.515

Cinzia Presti / Comunicazione 
cinzia.presti@iis.it / 010.8341.392

Ivana Limardo / Segreteria Organizzativa
ivana.limardo@iis.it / 010.8341.373