Novità

EMO MILANO 2021

EMO MILANO 2021: LE TECNOLOGIE IN MOSTRA

Promossa da CECIMO e organizzata da UCIMU–SISTEMI PER PRODURREEMO MILANO 2021 continua a raccogliere nuove adesioni da tutti i principali paesi costruttori di macchine utensili, robot e automazione.  

Sono già 28 i paesi rappresentati tra le fila degli espositori che parteciperanno a EMO MILANO 2021, la “mondiale della macchina utensile” che andrà in scena dal 4 al 9 ottobre presso il moderno e super funzionale quartiere fieristico di fieramilano Rho.  

Accanto alla costante presenza di macchine utensili lavoranti ad asportazione e loro tecnologie, EMO MILANO 2021, vede crescere significativamente la presenza di macchine e tecnologie lavoranti a deformazione e taglio della lamiera, insieme alla presenza di robot, additive manufacturing, tecnologie abilitanti e automazione, rendendo EMO MILANO 2021 una vero e proprio hub di soluzioni per la fabbrica interconnessa e digitale.  

SONO INIZIATE LE ASSEGNAZIONI DEGLI STAND  

Per far fronte alle numerose richieste di partecipazione, la segreteria organizzativa ha già iniziato la fase di stesura dei layout espositivi di EMO MILANO 2021, una delle fasi più strategiche del progetto espositivo; iscriviti subito!

ON LINE LA DOMANDA DI ADESIONE

Iscriviti subito direttamente online

Calcola il costo di partecipazione

Richiedi informazioni

Il Mese della Manutenzione

SIRI patrocina "Il Mese della Manutenzione”, iniziativa di A.I.MAN. – Associazione Italiana Manutenzione, che sarà lanciata ufficialmente in diretta Youtube il 24 Maggio,

CLICCA QUI PER L'ISCRIZIONE GRATUITA

Ulteriori informazioni e il programma completo al link http://www.aiman.com/news/676

La norma UNI ISO 45001 del 2018

Mercoledì 14 aprile (inizio lavori alle 14.00) e lunedì 19 aprile (inizio lavori alle h. 14.30) appuntamento rispettivamente con i webinar:

“La norma UNI ISO 45001 del 2018 - Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”

incentrato sull’importanza di una norma la cui applicazione è volta all’ottenimento di uno specifico focus su leadership, al coinvolgimento dei lavoratori, alla valutazione dei rischi e gestione dell’outsourcing, nonché al rafforzamento dell’approccio gestionale e organizzativo aziendale, creando un’opportunità di miglioramento e crescita complessiva delle performance aziendale

a cura di STANIMUC in collaborazione con CONFINDUSTRIA e INAIL

Clicca per registrarti

Bando MiSE Macchinari Innovativi: domanda incentivi dal 13 aprile

Il 13 aprile 2021 si apre il secondo sportello per il nuovo bando Macchinari innovativi del Ministero dello Sviluppo Economico, riservato a Piccole e Medie Imprese, reti di imprese e professionisti, che potranno quindi presentare le domande per richiedere le relative agevolazioni a partire dalla data indicata. In particolare, le domande potranno essere compilate dalle ore 10:00 del 13 aprile, mentre l’invio dell’istanza vera e propria potrà essere effettuato a partire dalle ore 10: 00 del 27 aprile.

L’obiettivo della misura è di sostenere gli investimenti innovativi mirati alla trasformazione tecnologica e digitale e alla transizione verso l’economia circolare delle attività d’impresa presenti nelle seguenti regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

La misura sostiene gli investimenti in tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0 e/o transizione d’impresa verso il paradigma dell’economia circolare allo scopo di aumentare efficienza e flessibilità gestionale. Viene finanziato l’acquisto (spese non inferiori a 400mila euro e non superiori a 3 milioni di euro) di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento (realizzati presso unità produttive nei territori indicati), nonché programmi informatici (software) e licenze correlati all’utilizzo di beni nuovi e riferiti ad immobilizzazioni materiali e immateriali.

Robotic days

Robotic Days: 24, 25 e 26 marzo 2021  - disponibili i podcast

PubliTec con il patrocinio di SIRI, nei giorni 24, 25 e 26 marzo ha organizzato “I robotic days”, tre incontri live, dedicati alla robotica di processo e alla saldatura robotizzata.

Disponibile la presentazione di apertura (file in allegato) 

Clicca qui per la differita dei webinar

Robotic Days 2021Robotic Days 2021 [11.981 Kb]

Robotica: progetto Trinity

CECIMO, partner del progetto TRINITY,  segnala il  workshop di giovedì 25 marzo, (inizio lavori alle 9.00) sulle opportunità di finanziamento dell'UE per AGILEPRODUCTION. La sessione sarà seguita da un evento di matchmaking in cui i partner interessati a presentare una proposta, possono trovare altri partner per formare un consorzio.

Continua a leggere qui.

Nasce a Monza il primo laboratorio in Italia con robot collaborativi

Giovani e formazione. Robo Lab sarà aperto agli studenti e ai docenti dal 10 marzo.

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, sempre più focalizzato sulla ricerca di profili in ambito scientifico-tecnologico che non sempre sono disponibili. Un gap di competenze che va colmato con una formazione aggiornata e in linea con le esigenze e la domanda delle imprese ...
continua a leggere 

Robotic days

Nel processo di transizione 4.0 in atto nelle aziende manifatturiere, qual è il ruolo che gioca la robotica?
Vi siete mai chiesti come un robot possa impattare sul lavoro e rendere più efficiente il processo produttivo?
La saldatura robotizzata può sopperire all’ormai cronica mancanza di saldatori skillati? 
Quale tipologia di robot può essere più adatta e remunerativa per la vostra realtà produttiva?
A queste e ad altre domande risponderemo il 24, 25 e 26 marzo 2021 in occasione dei Robotic Days, l'evento digitale che Deformazione, con il patrocinio di SIRI, dedica al mondo della robotica di processo. Tre giorni di incontri live in cui daremo voce ai protagonisti del mercato italiano che, parlando del proprio stato dell’arte, sapranno essere di ispirazione e dare spunti applicativi interessanti.   I partecipanti: ABB Robotic, Alma Italia, Comau, FANUC, HIWIN, KLAIN Robotic, KUKA, Mitsubishi Electric, OMRON, Roboteco Italargon, SCHUNK, SIAD, SIRI-Associazione Italiana di Robotica e Automazione, Staubli, Tiesse Robot, Universal Robots, Yaskawa   Modera: Fabrizio Garnero   Link al calendario e alla registrazione 

Nuovo DPCM

E' stato adottato il DPCM 2 marzo 2021, contenente le nuove misure volte a contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il provvedimento sarà efficace dal 6 marzo al 6 aprile 2021.

Ecco il link al testo https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-03-02&atto.codiceRedazionale=21A01331&elenco30giorni=true

In allegato la nota illustrativa delle principali misure di interesse per le imprese.

Universal Robots e gli Stati Generali della Robotica Collaborativa

Nell'evento digitale, proposto da Universal Robots, lo scorso 26 novembre 2020, insieme a alcuni dei maggiori esperti del mondo industriale, universitario e della ricerca, si è discusso  degli scenari di sviluppo della robotica collaborativa e in particolare del suo ruolo di driver di sviluppo delle imprese.

Robot collaborativi, i più stretti alleati dei lavoratori, non solo perché ne sostengono l'impegno sollevandoli dalle attività più ripetitive ma anche per il ruolo di innovazione implicita che la loro introduzione in azienda rappresenta.

La nuova idea di fabbrica intelligente 

La parola ai relatori: Domenico Appendino, presidente SIRI Associazione Italiana di Robotica e Automazione

link all'intervista https://drive.google.com/file/d/1ASYWwYoAj_frraIBWj_oMGnMLQXgdtJF/view?usp=sharing 

Per informazioni: segreteria@robosiri.it

WEBINAR: LE RESPONSABILITÀ PENALI DEGLI ADDETTI AI MACCHINARI INDUSTRIALI.

WEBINAR: LE RESPONSABILITÀ PENALI DEGLI ADDETTI AI MACCHINARI INDUSTRIALI. UNA LEVA PER METTERE IN SICUREZZA L’AZIENDA.
11 Marzo 2021, dalle 14:00 alle 15:30 - Ospite: Prof. Avv. Agostino Crosti.

Link per l’iscrizione.
https://www.schmersal.it/in-primo-piano/detail/article/webinar-le-responsabilita-penali-degli-addetti-ai-macchinari-industriali-una-leva-per-mettere-in-s/

EVENTO AFIL Intelligenza Artificiale: la tutela del know-how sul posto di lavoro

EVENTO AFIL - Intelligenza Artificiale: la tutela del know-how sul posto di lavoro, 11 Marzo 2021, h 14.30-16.00   

Alla luce dell’introduzione massiva dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende, l’incontro ha lo scopo di approfondire le strategie che le aziende dovrebbero attuare, nel rapporto con i dipendenti, per proteggere segreti industriali e commerciali correlati all’utilizzo dei sistemi di IA. L’obiettivo è condividere best practice, identificare potenziali punti deboli e fornire conoscenze pratiche su come proteggere le informazioni più preziose in possesso dei dipendenti. 

La partecipazione è gratuita; maggiori informazioni e iscrizioni a questo Link

EPHJ 2021

EPHJ, (ex EPHJ-EPMT-SMT) è l'unica fiera al mondo che riunisce, nel cuore dell'Europa, tutte le competenze di alta precisione nei settori della microtecnica, della tecnologia medica, e dell’orologeria/gioielleria.

EPHJ è considerato l’evento leader per l’industria dell’alta precisione ed è la più grande manifestazione fieristica della Svizzera. Fin dalla sua prima organizzazione nel 2002 il Salone ha registrato un costante aumento di visitatori professionisti.

La fiera facilita lo sviluppo di sinergie tra professioni tecnologiche di alta precisione.

EPHJ si svolgerà a Ginevra dall’8 all’11 giugno 2021.

Ulteriori informazioni   https://ephj.ch/it/  

ROBOTICA OGGI

ROBOTICA OGGI. NELLA PANDEMIA GRANDE SVILUPPO DI AUTOMAZIONE FLESSIBILE, COBOT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, APPUNTAMENTO ONLINE DELLO SCORSO 11 FEBBRAIO 2021

SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione, è stata protagonista a A&T,  la fiera aumentata dedicata a Innovazione, Tecnologie, Affidabilità e Competenze 4.0.

Programma e presentazioni illustrate 

I numeri della robotica oggi, Domenico Appendino, presidente SIRI

L’intelligenza artificiale e i robot, Barbara Caputo, Politecnico di Torino, Istituto Italiano di Tecnologia

The Future of Health – I robot collaborativi nel settore medicale, Oscar Ferrato, ABB Italy 

Dexter: Meta-Language for simplified robot programming, Giovanni Di Stefano, COMAU – Electrification

 La tecnologia 3D a servizio dei robot!, Lorenzo Benassi, ifm electronic

Robot in aiuto alle persone: KUKA e la robotica nei settori medicale e biochimico, Alberto Pellero, KUKA Roboter Italia

Robotica e AI come tecnologie abilitanti della Smart Manufacturing, Simone Farruggio, Mitsubishi Electric Europe b.v. Italian Branch

La robotica mobile per sconfiggere il Covid 19, Marco Mina, OMRON Electronics

Cobot Vs Covid: sicurezza e risposta flessibile alla pandemia, Alessio Cocchi, Universal Robots

Moderatore: Domenico Appendino

A breve disponibili i video degli eventi

Continua a leggere

Guarda la gallery

atti Robotica Oggiatti Robotica Oggi [21.327 Kb]

Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare

Parliamo di economia circolare: martedì 9 marzo 2021dalle ore 15 alle 17, con il webinar dal titolo:

"Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare"
(Vai al Programma)

Oltre a Laura Cutaia (ENEA), Presidente della Commissione UNI "Economia circolare", interverranno Claudio Rosso (AICQ), Coordinatore del GL 03 "Misurazione della circolarità", Carlo Brondi (CNR STIIMA), Coordinatore del GL 04 "Problemi specifici dell'economia circolare" e Piergiuseppe Morone (UNITELMA SAPIENZA), Project Leader della futura prassi di riferimento "Linee guida per la valutazione integrata degli aspetti di sostenibilità dei prodotti a base biologica".

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: http://bit.ly/StandCirc 

L'evento si tiene on-line, attraverso la piattaforma GoToWebinar (trovi le semplici istruzioni nella pagina di registrazione).

We Love Talking - La continua evoluzione della robotica

We Love Talking - La continua evoluzione della robotica. 

giovedì 25 febbraio, Evento digitale, focus la robotica industria

L’appuntamento "We Love Talking" del 25 febbraio, moderato da Antonio Frisoli, Professore Ordinario di Robotica Scuola Superiore Sant’Anna, ha raccontato le applicazioni della robotica nei settori automotive e logistica, in un confronto tra fornitori di tecnologie e end user:

Claudio Locatelli, System Machining & Assembly Operations – Automation and Special Projects Manager Brembo
Alberto Pellero, Director Strategy & Marketing KUKA Roboter Italia
Marco Filippis, Product Manager Robot & Export Marketing Coordinator Mitsubishi Electric Europe
Sergio Barbarino, Vice Chairperson ALICE - R&D Research Fellow Procter & Gamble Brussels Innovation Center
Alessio Cocchi, Country Manager Italia Universal Robots
Apertura lavori a cura di Arturo Baroncelli, Past President International Federation of Robotics; Consigliere e Socio Onorario SIRI Associazione Italiana di Robotica e Automazione, con l’intervento istituzionale “I numeri della robotica oggi: in Italia e nel mondo”.

In allegato

continua a leggere

We Love TalkingWe Love Talking [4.499 Kb]

Call 2021: opportunità di finanziamento

Sono state recentemente pubblicate delle call relative ad alcune opportunità di finanziamento nel manifatturiero, il cui aspetto burocratico è stato velocizzato, così come i tempi per la risposta e il ricevimento dei fondi. Ad esse, le aziende possono partecipare autonomamente o in piccoli consorzi (2-3 membri). 

  • TRINITY
    • Lancio: 14.02.2021  / deadline: 1.6.2021.  
    • Scopo: aumentare l'agilità della produzione nelle PMI manifatturiere (o aziende leggermente più grandi) per mezzo di robotica, ICT / IoT e soluzioni di sicurezza informatica.
      • Consorzi guidati da PMI (o leggermente più grandi).
      • minimo 2 partner da due paesi diversi, massimo 3.
      • Finanziamento massimo di  € 200.000.
      • 10 mesi di durata.
      • Bonus: 5 punti per protagonista femminile, partner UE-13 e utilizzo dei moduli / concetti dei moduli TRINITY.
      • Sono previsti eventi di mediazione e supporto. La registrazione al primo è disponibile QUI.
  • RIMA: Robotics for Inspections and Maintenance
    • Scadenza per la presentazione: 17 marzo 2021
    • RIMA supporterà lo sviluppo e l'implementazione di applicazioni I&M robotiche consistenti nello sviluppo, test e convalida della fattibilità tecnica ed economica di un prototipo di sistema roboticodimostrato in un ambiente operativo.
    • Come mini consorzio puoi ricevere un sostegno finanziario fino a € 150.000 per proposte innovative.

EMO 2021

IL 14 FEBBRAIO SCADE IL TERMINE PER ISCRIZIONI A TARIFFA AGEVOLATA “EARLY BIRD”

Procede senza sosta l’organizzazione di EMO MILANO 2021, la fiera mondiale della lavorazione dei metalli, sono già iscritti i maggiori players dei settori provenienti da tutto il mondo.

Iscrivi la tua azienda a EMO Milano 2021 entro il 14 febbraio 2021 per poter usufruire della tariffa “Early bird”:

€ 341/mq anziché € 359/mq

>>>> ISCRIVITI ADESSO!

 

PIANO TRANSIZIONE 4.0: FINO AL 50% DI CREDITO D’IMPOSTA

Tra gli incentivi più rilevanti da sottolineare il nuovo credito di imposta fino al 50% per investimenti in beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0».

Lo scopo del Piano Transizione 4.0 è favorire e accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità aziendale, rilanciando il ciclo degli investimenti e garantendo maggiore vantaggio fiscale per l’acquisto di macchinari e soluzioni ICT e digitali esposte a EMO MILANO 2021.

>>>> Maggiori informazioni sul Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 sono disponibili al sito del MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO >

 

ON LINE LA DOMANDA DI ADESIONE

Partecipare a EMO MILANO 2021 significa scegliere di essere protagonisti della manifestazione di riferimento del mondo della lavorazione dei metalli, in grado di richiamare decine di  migliaia di visitatori da ogni angolo del globo.

>>>> Iscriviti subito direttamente online

Richiedi informazioni >>>>

WEBINAR: CALENDARIO APPUNTAMENTI 2021 "LE ESPERIENZE SCHMERSAL"

La formazione targata Schmersal continua nel 2021 con il ciclo di webinar "Le Esperienze Schmersal", con un ricco calendario di eventi formativi gratuiti 
Una panoramica degli appuntamenti in programma, al link https://www.schmersal.it/in-primo-piano/detail/article/webinar-calendario-appuntamenti-2021-le-esperienze-schmersal/  

Sereno Natale e felice 2021 da SIRI

Il Presidente e il Consiglio Direttivo augurano un sereno Natale e un felice 2021 !!