Novità

Iperammortamento: la proroga a settembre 2018 è Legge

Nella seduta del 1. agosto 2017, la Camera dei Deputati ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, della legge di conversione del decreto n. 91/2017 recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno.

In questo decreto, era già stata inserita una prima miniproroga dell’iperammortamento dal 30 giugno al 31 luglio 2018, poi estesa durante l’iter di approvazione al Senato, fino a Settembre 2018.

Con il sì della Camera e la successiva pubblicazione in Gazzetta ufficiale(G.U. 12/08/2017, n. 188),  il termine ultimo per le consegne dei beni ordinati entro il 30/12/2017 per i quali sia stato versato un acconto pari ad almeno il 20% slitta così ufficialmente dal 31 luglio al 30 settembre 2018 (vedi art. 14 della suddetta legge di conversione).

Si segnala, inoltre, la pubblicazione della Circolare n. 95925 del 31 luglio 2017 (in allegato)  da parte del Ministero dell Sviluppo Economico che definisce il criterio dell’interconnessione per i beni cui viene applicata la cosiddetta "Sabatini 4.0".

FAIM 2017

Anche SIRI tra gli sponsor della Conferenza Internazionale  Automazione Flessibile e Manifattura Intelligente, Flexible Automation and Intelligent Manufacturing (FAIM) che si è svolta con successo a Modena, dal 27 al 30 Giugno 2017.

FAIM è un forum internazionale per la disseminazione delle ricerche su tutti gli aspetti dell’automazione nel settore manifatturiero con particolare riferimento a come principi e modelli teorici possono essere applicati in ambienti di produzione. 

In 26 anni di vita, è la prima volta che la Conferenza si svolge in Italia, a Modena e con eccellente successo, sottolineato in particolare dall’autorevole professor Munir Ahmad dell' University in Limerick, primo fautore delle Conferenze FAIM.

Nelle foto alcune immagini delle premiazioni svolte in occasione della cena di gala con gli organizzatori di FAIM 2017: professor Marcello Pellicciari, Conference Chair, consigliere SIRI, e professoressa Margherita Peruzzini, Program Chair, dell’Università di Modena e Reggio, professor Munir Ahmad, professoressa Rezia Molfino, past president SIRI.

FOTO

Circolare Mise-Ag. Entrate per super e iper-ammortamento

E' stata pubblicata la "CIRCOLARE N.4/E del 30/03/2017 - Industria 4.0 - Articolo 1, commi da 8 a 13, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 - Proroga, con modificazioni, della disciplina del c.d. “super ammortamento” e introduzione del c.d. “iper ammortamento” che definisce i relativi aspetti fiscali e tecnici del super e iperammortamento.

 

La circolare è reperibile al link:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/normativa+e+prassi/circolari/archivio+circolari/
circolari+2017/marzo+2017/circolare+n.4+del+30032017/CIRCOLARE+n.4_E+del+30-03-2017.pdf

 

Tutti i dettagli, sono disponibili al link http://www.ucimu.it/politica-industriale/piano-nazionale-industria-40/

UCIMU ha attivato lo  Sportello Super & Iperammortamento per informazioni a livello tecnico e fiscale sulle tematiche connesse.

Le domande possono essere inviate a economics.studies@ucimu.it 

Si segnala che lo sportello UCIMU Super & Iperammortamento è abilitato per la consulenza orientativa di primo livello. 

Premio Innovazione 4.0

Il ruolo dell'iniziativa: contribuire alla crescita del comparto produttivo italiano.

SIRI con le principali associazioni imprenditoriali patrocina il premio per le 11 migliori testimonianze che verranno presentate durante A&T 2017, nel contesto delle sessioni specialistiche.

Obiettivi:

  1. offrire al mondo produttivo idee e casi applicativi concretamente utili per favorire l’introduzione delle tecnologie innovative e del modello Industria 4.0 nelle singole aziende;
  2. mettere a disposizione del mondo produttivo e della ricerca opportunità di trasferimento tecnologico in ottica di innovazione di prodotto e di processo

Il programma contenutistico e le testimonianze sono selezionate dall'autorevole Comitato Scientifico Industriale di A&T.

Le testimonianze sono presentate da rappresentanti di primari system integrator, end user, start up, centri di ricerca, università, scuole.

Per tutte le informazioni riguardanti premiazioni, tempistiche e modalità di partecipazione scarica il Call For Speech

http://www.affidabilita.eu/pdfeventi/CallForSpeech_General.pdf

Robot e intelligenza artificiale: i deputati bocciano la “robot tax”

obot e intelligenza artificiale: i deputati bocciano la “robot tax” e chiedono regole di responsabilità in tutta l'Unione Europea

Il 16 febbraio 2017 il Parlamento Europeo in sessione plenaria ha respinto con una maggioranza ristretta la proposta di emettere norme di legge europee per una tassa sui robot (nota come “robot tax”) e di definire un reddito di base ma ha deciso di chiedere alla Commissione Europea di proporre norme in materia di robotica e di intelligenza artificiale al fine di sfruttare appieno il loro potenziale economico e di garantire un livello standard di sicurezza e protezione. È stato però giustamente deciso che sono necessarie chiare regole in tutta l'Unione Europea a causa della rapida evoluzione della robotica con l’obiettivo di far rispettare gli standard etici e l'accertamento di responsabilità in caso per esempio di incidenti che coinvolgono auto senza conducente.

Si tratta certamente di una buona notizia per l'industria della robotica e comunque per lo sviluppo di tecnologie che si spera possano migliorare la vita dell’uomo. Qualche preoccupazione continua comunque ad esistere per il fatto che la norma è passata a maggioranza ristretta per cui è importante che la comunità robotica continui ad operare in modo capillare ed efficace in una corretta informazione su di un tema così importante.

 

Documentazione informativa al link DOCUMENTAZIONE