Soci collettivi

Prima Industrie

CONTATTI

email:  domenico.appendino@primaindustrie.com

sito: www.primaindustrie.com

tel: 011 4103206

DESCRIZIONE

PRIMA INDUSTRIE guida un Gruppo leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera, oltre ad elettronica industriale e tecnologie laser. La capogruppo Prima Industrie S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana dal 1999 (segmento STAR). Con oltre 35 anni di esperienza il Gruppo vanta circa 12.000 macchine installate in più di 70 Paesi ed è fra i primi costruttori mondiali nel proprio mercato di riferimento. Il Gruppo conta oltre 1600 dipendenti e stabilimenti produttivi in Italia , Finlandia , USA e Cina e una notevole presenza commerciale e after-sales in Unione Europea, BRIC, NAFTA, e altri mercati emergenti, arrivando a servire oltre 70 Paesi.  

Il Gruppo Prima Industrie è strutturato in 2 Business Units:   

PRIMA POWER - Macchine laser e per la lavorazione della lamiera:

progettazione, produzione e commercializzazione di: 

- Macchine laser per taglio, saldatura e anche foratura di componenti metallici tridimensionali (3D) e bidimensionali (2D);

- Macchine per lavorazione della lamiera mediante l’utilizzo di utensili meccanici (punzonatrici, sistemi integrati di punzonatura e esoiatura, sistemi integrati di punzonatura e taglio laser, pannellatrici, piegatrici e sistemi di automazione).

PRIMA ELECTRO - Elettronica Industriale e tecnologie laser: sviluppo, realizzazione e commercializzazione di componenti elettronici di potenza e di controllo e di sorgenti laser di alta potenza per applicazioni industriali, destinati al Gruppo e a clienti terzi.

 

PRODUTECH S.r.l.

CONTATTI

email: info@produtech.it

sito: www.produtech.it

tel: +39 035 959305  

DESCRIZIONE

Progettazione, realizzazione ed installazione di impianti completi di punzonatura e taglio laser in fibra per lavorazione lamiera direttamente da coil.

qbrobotics

CONTATTI

email: fabio.bonomo@qbrobotics.com

sito: www.qbrobotics.com

tel: +39 050 0980303

DESCRIZIONE

L' azienda nata nel 2011 opera dalla nuova sede presso il Polo Tecnologico di Navacchio, dove vengono implementati tutti i processi aziendali: dalla ricerca e sviluppo alla realizzazione di hardware e software, alla commercializzazione dei prodotti. La costante ricerca di innovazione nel campo della robotica e dell’automazione ha portato qbrobotics ad internalizzare tutti i processi produttivi e a creare un proprio laboratorio – qblab – dove vengono svolti test di durabilità e performance sui prodotti, il tutto seguendo i più alti standard europei, e dove vengono sviluppate le nuove linee di prodotto.
I settori industriali in cui opera qbrobotics sono tre:

  • settore biomedicale e prostetico con la realizzazione di protesi per la mano el’avambraccio e lo sviluppo di soluzioni innovative per la realizzazione di arti artificiali;
  • robotica di servizio e robot umanoidi
  • settore automazione industriale come fornitori di end-effector per robot collaborativi

La produzione di qbrobotics va dagli attuatori (Variable Stiffness Actuators), alla mano robotica qbhand, ai gripper per Delta robot di picking and packaging: il principio alla base di ogni prodotto qb è l’attuazione a livello di robot dei principi del naturale movimento umano, replicando il sistema muscolare animale in modo da realizzare dispositivi sicuri quando interagiscono con gli esseri umani.

ROBOTECO SPA

CONTATTI

email: roboteco@roboteco.it

sito: www.roboteco.it

tel: 0107857432

DESCRIZIONE

ROBOTECO e ITALARGON: da una “salda alleanza” nasce il nuovo polo italiano per la saldatura automatica e robotizzata

50 esperti, in massima parte ingegneri e tecnici. Una base installata di 3.000 impianti in Italia e all’estero. Oltre 900 clienti attivi per un fatturato di circa 20 milioni di euro.  

Dal 12 maggio 2017 nasce l'accordo Roboteco S.p.A. e SIAD Macchine e Impianti S.p.A., accordo che prevede il conferimento della Divisione Italargon di SIAD Macchine Impianti S.p.A. a Roboteco. Sempre da questa data, SIAD Macchine Impianti S.p.A. avrà una partecipazione in Roboteco S.p.A. Il “matrimonio” tra le due realtà rappresenta un momento epocale nella storia della saldatura automatica e robotizzata nel nostro Paese e nasce da percorsi affini che hanno portato le aziende ad essere leader nel settore. Italargon, con oltre 60 anni di storia in Italia e nel Mondo, è la divisione di SIAD Macchine Impianti dedicata alla progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti per la saldatura, il taglio e la manipolazione, sia nella fornitura di linee di produzione complete automatizzate, che di impianti automatici e semiautomatici e di celle robotizzate chiavi in mano. Roboteco, fondata nel 1988 come Divisione del Gruppo Salteco di Milano, si è costituita in S.p.A. nel 2001 e, grazie alla lunga collaborazione con PANASONIC fin dal 1991, si è affermata progressivamente sia nei settori Automotive che General Industry. Roboteco s.p.a. 2 Nel corso degli anni si è specializzata nella promozione ed integrazione nei propri impianti della tecnologia giapponese TAWERS, un modello rivoluzionario, ormai diffuso in tutto il mondo, che prevede la fusione completa tra robot e saldatrice. In base all’accordo verrà mantenuta l’operatività delle tre sedi Limito di Pioltello (MI), Ceranesi (GE) e Curno (BG), garantendo così la continuità e la consueta efficienza del servizio pre e post-vendita. Questa “salda alleanza” consente di porre a fattore comune, a beneficio di tutti i clienti attuali e futuri, la lunga tradizione, le ottime capacità di progettazione-integrazioneassistenza e la riconosciuta competenza sui processi di saldatura, creando così un polo di riferimento assoluto per il settore 

Robot at Work

CONTATTI

email: info@robotatwork.it

sito: www.robotatwork.it

tel: 345.7201559 - 340.3572403

DESCRIZIONE

Forniamo ai nostri clienti un servizio di valutazione dell’applicazione, consulenza e assistenza nell’impostazione di tutto il panorama della tecnologia collaborativa.
Robot at work fornisce assistenza tecnica hardware e software offrendo un panorama di soluzioni tra le più performanti sul mercato.

Robox s.p.a.

CONTATTI

email: r.montorsi@robox.it

sito: www.robox.it

tel: 0331 922086

DESCRIZIONE

Fondata nel 1975, Robox SpA progetta e produce apparecchiature elettroniche, linguaggi di programmazione, ambienti di sviluppo per la robotica, per il controllo numerico delle macchine utensili, in generale per il controllo del movimento.

La gamma dei prodotti Robox permette di approcciare qualunque applicazione, dalla più semplice (1 o 2 assi controllati), alla più sofisticata (decine di assi controllati), grazie alla disponibilità di architetture sia "modulari" che "chiuse".

Innovazione e qualità sono, da sempre, gli obiettivi principali della Robox..

ROLLON

CONTATTI

email: marketing@rollon.com

sito: www.rollon.com/it

tel: 039.6259220

DESCRIZIONE

Nel 2016 Rollon lancia la propria gamma di soluzioni per la movimentazione dei robot antropomorfi, il Seventh Axis, e decide di aderire a SIRI.

L'idea è quella di mettere a disposizione la propria quarantennale esperienza in soluzioni per il moto lineare, creando un punto di contatto tra il mondo della robotica antropomorfa e quello dei sistemi cartesiani.

Attraverso un percorso fatto di R&D e acquisizioni Rollon si è evoluta, partendo dalla progettazione e produzione di guide lineari e telescopiche e arrivando a sviluppare una gamma di assi lineari e sistemi integrati per l'automazione, con l'obiettivo di diventare un global provider di soluzioni per il moto lineare

Oggi Rollon presidia direttamente i principali mercati industrializzati con una sede centrale in Italia, filiali in Germania, Francia, USA, Cina, India e Giappone, Rep. Offices in Russia e Regno Unito e un Regional Office in Brasile.

Le soluzioni Rollon trovano applicazione in numerosi ambiti: dalla macchina utensile alla logistica, passando per packaging, ferroviario, aeronautico e medicale.

Schmersal Italia srl

CONTATTI

email: info@schmersal.it

sito: www.schmersal.it

tel: +39 0302507411

DESCRIZIONE

Schmersal Italia, filiale italiana del gruppo Schmersal, si propone corne partner leader di costruttori di macchine e utilizzatori finali, attraverso un portafoglio prodotti che consta di più di 25.000 soluzioni sicure per l'uomo e per la macchina. Soluzioni che, sotto forma di singoli componenti o sistemi complessi, rendono il mondo dell'automazione industriale ogni giorno più sicuro tenendo sernpre in considerazione le necessità produttive alla base della stessa attività industriale.
Dal componente all'applicazione: Consapevole delle necessità di mercato, Schmersal Italia evolve da fornitore di componenti a fornitore di soluzioni, proponendosi anche attraverso una serie di attività formativo - informative e di supporto al cliente, con l'obiettivo primo di approfondire e diffondere nel modo più chiaro e trasparente le nozioni tecniche e normative alla base dello sviluppo del sistema macchina.
Ovunque vi sia una macchina in movimento, ovunque un impianto o un operatore debbano essere protetti, ovunque si presentino ambienti pericolosi, c'è spazio per le nostre soluzioni, sicure ovviamente. Turning workplaces into safer places.

SCHUNK Intec S.r.l.

CONTATTI

email: info@it.schunk.com

sito: www.schunk.com

tel: 0314951311

DESCRIZIONE

SCHUNK Intec Srl, in Italia dal 1998, ha sede in Lurate Caccivio (CO) ed è la filiale italiana della multinazionale tedesca SCHUNK GMBH & CO. KG. che nasce nel 1945 come laboratorio meccanico di Friedrich Schunk. Prima gestita dal figlio Heinz-Dieter, oggi dalla terza generazione: i fratelli Henrik A.Schunk e Kristina I.Schunk. Conta Oltre 2300 collaboratori in 8 sedi, 30 filiali in tutto il mondo, partners distributori in più di 50 Paesi. In Germania si trovano le 3 fabbriche di produzione europee e gli uffici di coordinamento internationale. SCHUNK vanta il più ampio programma di componenti standard per il serraggio e l'automazione (più di 11000) e la più ampia gamma di pinze standard (2500). Il programma completo di sistemi di presa SCHUNK comprende oltre 4000 componenti. Dal 2012, il leggendario portiere Jens Lehmann è testimonial SCHUNK, metafora di presa precisa e tenuta sicura.

 

SINTA S.r.l.

CONTATTI

email: info@sinta.it

sito: www.sinta.it

tel: 02.27007238 

DESCRIZIONE

Sinta è specializzata nella distribuzione di prodotti per l’automazione industriale: assi lineari, robot cartesiani, robot da tavolo, robot scara, robot antropomorfi e collaborativi. La presenza e la profonda conoscenza del mercato da oltre 20 anni rende la società attenta all’evoluzione dei processi in nome di produttività, flessibilità ed ottimizzazione. Lo scopo di Sinta è far raggiungere al cliente, grazie alla qualità dei prodotti offerti, una maggior efficienza. Per questo offre soluzioni mirate e personalizzate ad hoc sulle esigenze del cliente unitamente a un’assistenza completa e professionale a 360° per ogni esigenza di progettazione, programmazione, manutenzione, formazione e problem solving. Crediamo nella "collaboratività" dell’industria moderna in ogni senso: l’efficacia e l’efficienza dei prodotti è interdipendente alla corrispondente delle persone ad essi dedicati.